I carciofi sono ortaggi di origine mediterranea, appartenenti alla famiglia delle Asteracee, la stessa famiglia del radicchio, della cicoria e lattuga.
Carciofi in tavola
Protagonisti indiscussi di moltissimi piatti della cucina italiana i carciofi sono utilizzati per ricette tradizionali sia per preparare antipasti, fritti o al forno, pasta, risotti e anche morbidi soufflé e gustosi liquori. I carciofi arrivano sulle nostre tavole nel periodo autunnale/invernale, ma alcune specie come le mammole, tipico carciofo romanesco, in primavera.
Sin dall’antichità il carciofo è noto per avere moltissimi benefici sulla nostra salute grazie alle sue proprietà.
Scopriamo le proprietà del carciofo
Se si consuma crudo il suo sapore è amaro poiché contiene una sostanza, chiamata cinarina, che deriva dall’acido caffeico, utile a stimolare la produzione e secrezione degli acidi biliari favorendo la digestione degli acidi grassi e abbassando i livelli del colesterolo. Essendo a basso indice glicemico il carciofo è adatto anche per chi soffre di diabete, ed è un potente tonico e digestivo.
Ricco di fibre che regolano il transito intestinale in caso di stipsi e sali minerali come potassio, ferro e magnesio ha proprietà diuretiche ed antiossidanti a beneficio del fegato e dei reni. Non va dimenticato che questi ortaggi sono utili anche per combattere la cellulite.
Ideali per chi segue una dieta ipocalorica, contengono 47 calorie per 100 grammi, e sono poveri di grassi e fonte di vitamina A e C.
Quali carciofi acquistare
I carciofi da acquistare devono avere il gambo sodo, foglie di colore intenso verde-grigio e la punta chiusa. Esistono diverse specie di carciofi, ma le più note sono il carciofo spinoso dalla forma ovale, il romanesco più tondeggiante e il violetto noto per le sue sfumature di viola.
Controindicazioni
I carciofi non presentano controindicazioni particolari: eccetto per chi soffre di calcoli biliari provocando coliche e dolori addominali, sono sconsigliati alle donne durante la fase dell’allattamento o a chi soffre di allergie verso le piante delle Asteracee.
Leggi anche Come cucinare il carciofo
Integratore alimentare a base di piante e derivati – Funzionalità digestiva ed epatica
€ 13,20
|