Semi di chia: energia e benessere per il nostro organismo. | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Semi di chia: energia e benessere per il nostro organismo.

Sapevate che i semi di chia contengono più calcio rispetto al latte vaccino (177 milligrammi per 100 grammi rispetto ai 119 del latte) ed hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo?

Sono originari del Messico e venivano utilizzati sin dai tempi degli antichi Aztechi, che li utilizzavano durante le battaglie per aver maggiore energia e forza, il termine “chia”nella lingua azteca significa “forza”.

Si ricavano da una pianta chiamata Salvia hispanica, appartenente alla famiglia delle Labiatae che nasce spontaneamente in Centro e Sud America.

I semi di chia sono di colore bianco o marrone, ideali da gustare a colazione insieme ai cereali o a macedonie, o semplicemente nelle bevande vegetali e frullati o pudding vegan oppure si possono aggiungere nelle zuppe e nell’insalata o come ingrediente per decorare i nostri piatti, o dolci e biscotti.  

Si consiglia prima di consumare i semi di chia crudi di lasciarli in ammollo per almeno 10/15 minuti.

Inoltre proprio come i semi di lino, se messi in ammollo nell’acqua forniscono un gel che può essere usato come sostituto dell’uovo, e che inoltre se assunto fa molto bene alla pulizia dell’intestino e da usare in caso di stitichezza. Si conservano in un barattolo di vetro lontano dalla luce.

Ma ora scopriamo meglio le proprietà di questi semi miracolosi.

Ricchi di vitamine, come la A, C, E, K, e quelle del gruppo B, incluse la B6 e la B12, rare da trovare nel mondo vegetale. Come abbiamo già detto, sono fonte di calcio, ferro, fosforo, magnesio, antiossidanti e fibre, e inoltre di acidi grassi essenziali, come gli Omega-3 e gli Omega-6, (in quantità superiori 8 volte a quelle del salmone) ritenuti efficaci nell’abbassare il colesterolo cattivo e aumentare quello buono.  

Apportano 70 calorie ogni 15 grammi di prodotto (la dose giornaliera consigliata è un cucchiaio o al massimo due). 

Aiutano a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue e sono indicati anche per le diete dei diabetici grazie al loro basso indice glicemico e a mantenere il peso forma, poiché favoriscono il senso di sazietà.

Sono benefici per l’apparato cardiovascolare, per la pressione alta e donano energia al nostro organismo. Inoltre sono ideali per chi ha intolleranza al glutine e chi soffre di celiachia poiché non contengono glutine. Aiutano a preservare la memoria, denti, ossa, cellule e il sistema immunitario.

Utili per la salute della pelle, unghie e capelli.

Si consiglia di non abusarne e di chiedere al proprio medico se si assumono farmaci per la ipertensione arteriosa, o per il diabete, poiché combinati agli effetti dell’insulina o dei farmaci possono arrecare ipoglicemia.

Si trovano in erboristeria, nei negozi biologici e nei negozi online.

I semi di chia sono un super food, perfetto alleato della nostra salute, un vero concentrato di nutrimento ed energia per il nostro organismo.

di Antonella Tomassini

I Semi di Chia

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

€ 6.9

Semi di Chia
Calcio, manganese, ferro e omega 3

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 7

Search