Molti sono i fattori che arrecano danni alla nostra circolazione sanguigna, come l’età e le patologie genetiche. Ma spesso anche lo stress e una alimentazione scorretta o ipercalorica ed uno stile di vita sedentario possono minacciare il nostro benessere. Frutta e verdura possono aiutare a stare in perfetta salute.
Frutta e verdura per proteggere la circolazione sanguigna
La natura come sempre ci offre frutta e verdura che fanno bene alla circolazione sanguigna. Fare attività fisica ogni giorno e scegliere gli alimenti giusti per mantenere peso e proteggere il cuore, è la scelta migliore.
Quali sono i cibi ricchi di proprietà nutrizionali che attivano la circolazione e ci aiutano a star bene?
Ecco una lista di frutta e verdura che non dovrebbero mancare mai sulle nostre tavole, scegliendo ovviamente quelle di stagione.
Frutta e verdura, ma anche semi e cioccolato
- Agrumi
- More
- Fragole
- Prugne
- Albicocche
- Ribes nero
- Ciliegie
- Mele
- Nocciole
- Anguria
- Noci
- Zenzero
- Semi di zucca
- Semi di lino
- Spinaci
- Radicchio
- Porro
- Cipolla rossa
- Carciofi
- Legumi
- Olio evo spremuto a freddo
Aggiungiamo alla lista anche il cioccolato fondente e il caffè, se presi nelle giuste quantità, il peperoncino, l’aglio e i ravanelli sono considerati cibi che contrastano il colesterolo e rafforzano le pareti dei vasi sanguigni.
Questi cibi possono essere impiegati per realizzare sane e nutrienti insalate, piatti detox, frullati e sfiziose ricette.
Facciamo quindi il carico di frutta e verdura.
Leggi anche Alimentiamo il nostro sorriso con i cibi del buonumore
Scopriamo i rimedi naturali contro ansia e depressione