Il rosmarino, chiamato anche rosmarinus officinalis, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è una pianta antichissima e tipica dei paesi del Mediterraneo. Il suo nome deriva dal latino “ros marinus” che vuol dire appunto arbusto del mare.
Proprietà benefiche
Il rosmarino viene utilizzato in cucina per insaporire zuppe, secondi piatti e verdure, ma ha diversi utilizzi anche nella medicina ayurvedica grazie alle tantissime proprietà che ha.
E’ un ottimo rimedio naturale contro il raffreddore e la tosse: preparare il decotto con foglie fresche di rosmarino serve per liberare le vie nasali, o in caso di mal di gola forte.
Cosa ci occorre per preparare il decotto con il rosmarino?
50 gr. di rosmarino e mezzo litro di acqua.
Mettiamo in un pentolino l’acqua, portiamo ad ebollizione, e uniamole foglie fresche di rosmarino, lasciamo bollire per altri dieci minuti e lasciamo raffreddare per 5 minuti. Filtriamo e versiamo in una tazza.
Come infuso o decotto è un ottimo depurativo del fegato ed è utile per la digestione.
Inoltre il rosmarino ha proprietà diuretiche, facilita l’espulsione dei gas intestinali, aumenta le secrezioni biliari, ed è efficace anche contro gli spasmi ventrali, vertigini e inappetenza. Ha proprietà astringenti quindi è utile in caso di diarrea o flusso mestruale abbondante o in caso di emorragia. Aiuta ad abbassare il colesterolo e la glicemia riducendo il glucosio nel sangue.
Le foglie di rosmarino contengono oli essenziali, flavonoidi, tannini e acido rosmarinico, un potente antiossidante.
Olio essenziale contro la depressione
Forse non tutti però sanno che il rosmarino è utile anche per stimolare le attività cerebrali e la memoria, combattere la depressione e la stanchezza svolgendo azione energizzante, soprattutto se l’olio essenziale viene vaporizzato nell’ambiente.
L’olio essenziale è utile per fare massaggi contro i reumatismi e dolori articolari in generale, ma anche per le smagliature oltre a svolgere funzione antibatterica e antisettica.
In cosmesi
In cosmesi è utile anche per la cura dei capelli: rafforza i capelli facilitando la ricrescita dei follicoli piliferi, previene l’alopecia e la calvizie precoce e combatte la forfora. Utile anche per il mal di denti ed è per questo consigliato fare i risciacqui con l’olio essenziale diluito e per rinfrescare l’alito.
Controindicazioni
100 g di rosmarino fresco contengono 131 kcal, va usato con moderazione ed è sconsigliato a bambini, donne in gravidanza e a chi soffre di epilessia o di irritazioni allo stomaco e gastriti.
Rosmarinus officinalis L.CT verbenone
€ 16.8
|