Per la prima volta ho fatto la ricotta di soia, pensavo fosse difficile, in realtà è molto semplice, da un litro di latte di soia autoprodotto ho ricavato 300 g di ricotta dalla consistenza cremosa ma compatta. A questa ricetta base si possono aggiungere ingredienti sia dolci sia salati perchè il sapore neutro la rende adatta per molte preparazioni (patè, ripieni, basi per dolci).
La ricetta della ricotta di soia autoprodotta
Ingredienti:
- 1 litro di latte di soia senza additivi o dolcificanti
- 15 g di aceto di mele
Leggi anche: Come preparare il formaggio vegetale fumè
Cicioni: il nuovo fermentato a base di anacardi e mandorle
Preparazione
Sono partita da un litro di latte di soia senza additivi, dolcificanti o aromi, fatto in casa. Da un anno faccio il latte con la Soia Facile della Midzu, con la quale mi sono trovata bene.
Il procedimento per fare la ricotta è semplice: ho portato a bollore il latte di soia, ho tolto la pentola dal fuoco e ho aggiunto l’aceto di mele. Ho aspettato qualche secondo, il tempo necessario per cagliare, la parte liquida si stava dividendo dalla parte solida quindi ho preso un colino e con l’aiuto della ramina ci ho messo dentro la soia cagliata.
Ho sciacquato la ricotta sotto l’acqua corrente per eliminare il sapore dell’aceto, ho posizionato il colino su una caraffa a misura in modo che l’acqua in eccesso scolasse fuori poi ho messo tutto in frigo per una notte.
Il giorno seguente ho estratto il colino dal frigo e ho notato che la mia ricotta era pronta per essere gustata.
Prova a fare anche: Formaggio raw di anacardi – la ricetta per prepararlo in casa
Formaggella vegetale di tofu: la ricetta appetitosa
26 ricette originali e gustose
€ 15
|