Fin dai primi anni di vita è molto importante abituare i bambini a mangiare la frutta, le verdure, i cereali integrali e i legumi.
Se abbiamo bambini capricciosi che amano consumare gelati, caramelle, patatine fritte e pizzette ecco qualche semplice e piccolo accorgimento per convincerli a mangiare ciò che la natura ci offre e a nutrirsi bene.
Se siamo genitori vegani, sicuramente i nostri figli impareranno già da subito ad apprezzare frutta e verdura nella loro alimentazione, perché dare l’esempio è fondamentale, infatti i piccoli imparano osservando quello che fanno i grandi e a loro volta copieranno le abitudini.
È importante avere degli orari fissi per fare colazione, pranzo, merenda e cena, in maniera che i bambini quando hanno fame fuori orario, sanno che non devono mangiare merendine o altro cibo spazzatura.
È utile anche coinvolgerli nella preparazione delle pietanze, sicuramente i bambini mangiano con più entusiasmo quando aiutano la mamma, quasi come un gioco.
E’ opportuno raccontare ai propri bambini storielle o inventare personaggi sulle verdure crude o la frutta colorata, cercando di incuriosirli, sicuramente sarà un gran vantaggio, invece di presentare verdure già cotte nel piatto.
Mettiamo piccole porzioni nei loro piatti, che sicuramente saranno più apprezzate rispetto ad un piatto pieno di cibo.
Oppure possiamo creare delle faccine sorridenti nei piatti dei nostri bambini, che sicuramente attireranno la loro attenzione.
Utilissimo è creare anche un piccolo orto sul balcone, in modo che i bambini possono osservare come le verdure crescono e spiegandoli da subito la loro importanza per il nostro corpo.
Se proprio non ci riuscite a far mangiare la frutta e le verdure ai bambini, il trucco più conosciuto ma meno educativo è quello di nascondere la verdura o i legumi, magari frullandola o preparando ravioli, cannelloni o polpette ripiene di verdure o legumi.
Vale la pena perseverare, se i nostri bambini si rifiutano di mangiare frutta e verdura e arricciano il naso, perché il nostro scopo è quello di farli crescere sani e forti con abitudini giuste.
di Antonella Tomassini