Novembre porta in tavola tanta frutta e verdura, utile per prevenire i malanni della stagione. Scopriamo quale frutta e verdura sono da comprare.
Quale frutta e verdura comprare a novembre
Alimenti salutari, ricchi di antiossidanti ma anche di gusto, ecco allora la lista della spesa.
Ricordiamoci che acquistare prodotti di stagione è sempre preferibile, poiché sono più economici e si rispetta l’ambiente, in quanto si abbattono non solo i costi di trasporto ma anche le emissioni di CO2.
Le verdure
Tra le verdure troviamo il cavolfiore, ricco di vitamina A, B e C, e di sali minerali come ferro, potassio, acido folico e magnesio.
Novembre è anche il mese dei finocchi, che si avvale di moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, infatti questo ortaggio che può essere consumato sia crudo che cotto, è un ottimo depurativo, povero di grassi e fonte di fibre.
Finalmente sui banchi del mercato sono arrivati anche i carciofi, che contengono antiossidanti, vitamina C, fibre, ferro e carboidrati.
Non dimentichiamo di acquistare tra gli altri ortaggi anche le patate novelle, la cipolla, le carote, le barbabietole, la cicoria, il topinambur, la lattuga, la zucca, i funghi, i fagioli, il radicchio, il porro, le bietole da coste, la catalogna, il sedano, gli spinaci.
La frutta
Tra la frutta tipica di questo mese troviamo le mele, ricche di zuccheri, vitamina C e potassio, e le castagne, ricche di carboidrati, ottime non solo da mangiare arrostite ma anche per preparare deliziose zuppe e minestre.
Possiamo acquistare anche le pere, l’uva, i kiwi, i fichi d’India, il melograno e i cachi.
Possiamo acquistare anche noci e nocciole, clementine e arance per fare la spremuta, per far il carico di vitamina C e combattere i primi raffreddori.
Buona spesa e buon inizio mese. 😉
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|