Un piatto vegano unico, il mix di verdura e frutta con grano saraceno, è facilissimo da fare e molto saporito. Si può mangiare sia caldo che freddo, ed essendo un pseudo cereale gluten free è indicato per chi è intollerante al glutine o soffre di celiachia.
Come preparare il mix di verdura e frutta con grano saraceno
Una ricetta economica, veloce e nutriente. Scopriamo cosa ci occorre.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
200 gr. di grano saraceno
2 zucchine
2 carote
1 mela
1 cipolla rossa
1/2 bicchiere di vino rosso
Uvetta passa q.b.
Cannella
Erba cipollina
Sale e pepe
Olio evo
Leggi anche Come preparare le piadine con farina di grano saraceno
Preparazione
Lessiamo il grano saraceno decorticato per circa 10 minuti in acqua salata.
Nel frattempo laviamo le verdure. Tagliamo a dadini le zucchine e la mela, mentre le carote a listarelle sottili aiutandoci con la mandolina.
Tritiamo la cipolla e la facciamo rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungiamo le carote e le zucchine e cuociamo a fiamma viva per circa 10 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
Sfumiamo con il vino rosso e copriamo con il coperchio. Quando le verdure sono morbide aggiungiamo l’uvetta passa, precedentemente messa in ammollo e la mela. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno e cuociamo a fiamma bassa per altri 5 minuti.
A fine cottura spolveriamo con la cannella e l’erba cipollina.
Scoliamo il grano saraceno e lo insaporiamo con il condimento. Serviamo in un piatto di portata e gustiamoci il mix di verdura e frutta con grano saraceno.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|