Con l’avvicinarsi dell’estate se siamo abituati a pensare che solo con diete drastiche e severe o digiuni catastrofici possiamo perdere qualche chilo di troppo, sbagliamo.
Forse non tutti sanno che seguendo semplicemente una dieta ricca di cibi light possiamo dimagrire mangiando.
Una dieta sana che fa sentirci sazi e che allo stesso tempo ci faccia perdere i chili di troppo è il sogno di tutti quelli che vogliono avere una pancia piatta.
Dimagrire mangiando è possibile se conosciamo i cibi che ci aiutano a trovare energia e che contengono poche calorie.
Qualche accorgimento prima di metterci a tavola è d’obbligo, prima di tutto via le grandi abbuffate.
Mangiare insalata cruda aiuta a saziare il nostro appetito, e consumarla prima dei pasti diminuisce il senso di fame. Così come un frutto consumato prima del pasto, o come spuntino, può donarci il senso di sazietà, ideale anche la frutta secca o un frullato senza zucchero.
Nel periodo estivo è bene consumare anche zuppe fredde di stagione, indicate quelle di pomodori o di zucchine, di avocado o di cetrioli, che aiutano anche a depurare il nostro organismo e sono molto nutrienti.
Vediamo quali sono i cibi light che ci aiuteranno a perdere peso e a mantenere la tanto desiderata pancia piatta.
Sono da preferire cibi poveri di zuccheri e carboidrati, quindi è opportuno diminuire la quantità di pane e pasta, da sostituire con il riso integrale o con la quinoa, e aumentare quella di frutta e verdura. Il limone è l’alimento per eccellenza per bruciare i grassi, oltre ad essere disintossicante infatti aiuta a combattere la cellulite.
Gli asparagi sono da considerarsi light in quanto poco calorici, i pomodori che accelerano il metabolismo ed aiutano ad eliminare i gonfiori addominali, oltre a combattere l’invecchiamento delle cellule.
Anche il cavolfiore, soprattutto se mangiato crudo aiuta a perdere peso, poiché è privo di grassi e dona un senso di sazietà. La papaya, che aiuta notevolmente la digestione e facilita il metabolismo del corpo.
Tra gli alimenti anticellulite ci sono anche gli spinaci poco calorici, che sia crudi che cotti fanno dimagrire, i cetrioli composti per lo più di acqua che aiutano a drenare l’organismo, combattendo la ritenzione idrica e a mantenere una forma smagliante.
Altri cibi light sono i funghi che possiamo cucinare semplicemente al forno o in padella con una spolverata di prezzemolo e aglio. Lo yogurt di soia, che possiamo arricchire con frutta di stagione come fragole o ciliegie.
Come bevanda invece, possiamo consumare il te verde che è un ottimo brucia grassi e aiuta a depurare l’organismo.
Quando vogliamo perdere qualche chilo è opportuno bere anche molta acqua, evitare il sale e l’alcol, e fare regolarmente attività fisica.
Mettiamoci allora alla prova con un’alimentazione sana e nutriente che ci permetterà di dimagrire semplicemente mangiando. 😉
di Antonella Tomassini