Se state organizzando un aperitivo all’ultimo momento e non avete idea di cosa preparare, questa ricetta oltre ad essere veloce è anche gustosa. Scopriamo come preparare i crostini di polenta al ragù di soia, un finger food che si può realizzare anche se ci è avanzata la polenta del giorno prima.
Come preparare i crostini di polenta al ragù di soia
Ingredienti:
125 g di polenta istantanea
500 ml di acqua
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva
Per il ragù
100 gr. di granulare di soia
1 litro di passata di pomodoro
20 cl. di latte di soia
20 cl. di vino rosso
1 porro
1 carota
1 gambo di sedano
Sale, pepe e olio evo
Leggi anche Lasagne al ragù di soia, dalla tradizione la versione vegan
Come preparare un buonissimo ragù di lenticchie
Preparazione
Facciamo bollire prima l’acqua con il sale, e poi versiamo la polenta a filo per non creare grumi, girando con un cucchiaio. Continuiamo a cuocere un paio di minuti, finchè la polenta si sarà addensata.
Aggiungiamo il pepe e trasferiamo su una teglia rivestita di carta da forno e livelliamo la superficie fino ad ottenere uno spessore di poco meno di un centimetro. Lasciamo raffreddare la polenta e prepariamo il ragù di soia.
Tagliuzziamo la carota, il porro e il sedano, che facciamo soffriggere in una pentola con un goccio di olio evo, nel frattempo, mettiamo a bollire in un pentolino il granulare di soia in acqua salata per una decina di minuti.
Scoliamo la soia e strizziamola per levare l’acqua in eccesso, uniamo al soffritto di verdure e sfumiamo con il vino rosso, non appena il vino sarà sfumato aggiungiamo la passata di pomodoro e il bicchiere di latte di soia. Saliamo e lasciamo cuocere per mezz’ora. Tagliamo la polenta in piccoli rettangoli e aggiungiamo sopra il ragù di soia.
I crostini di polenta al ragù di soia sono ideali da servire per un aperitivo veloce o come piatto unico.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|