Colorata e sfiziosa la mia nuovissima ricetta che sa di autunno e di bontà. Scoprite come preparare la zucca ripiena con lenticchie, un primo piatto scenografico e ideale da servire anche durante le feste di Natale. Ho usato la zucca butternut in quanto ha un gusto vellutato come un burro e dolce come una noce, e la sua polpa compatta è ideale per ogni piatto.
Come preparare la zucca ripiena con lenticchie
Tempo di preparazione
70/80 minuti
Portata
4/6 persone
INGREDIENTI BASE
- 1 zucca butternut
- un porro
- una carota
- mezza tazza di lenticchie decorticate
- mezza tazza di cous cous (ma anche riso, o altro cereale a vostra scelta)
- pepe
- sale
- curry
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 50 gr di mandorle
- 2 cucchiai di lievito alimentare
Leggi anche Zucca e patata al forno: come preparare la zuccata
PREPARAZIONE
Per prima cosa accendere il forno a 200°, tagliare la zucca a metà, togliere i semi e adagiare le due metà in una pirofila.
Versare sul fondo uno strato di acqua, cospargere la zucca con l’olio miscelato all’aceto di mele e spolverare con del sale e pepe.
Coprire con carta da forno e infornare per circa 40/50 minuti. Nel frattempo tritare finemente il porro e la carota. Scaldare due cucchiai di olio in una padella calda e versare le verdure tritate fini con una bella spolverata di curry. Dopo pochi secondi aggiungere le lenticchie e dell’acqua quanto basta per coprirle e cuocere a fuoco dolce per 10/15 minuti con coperchio.
Nel frattempo preparare il cous cous secondo le indicazioni e incorporarlo alle lenticchie.
Una volta pronta la zucca lasciarla intiepidire e scavare parte della polpa (lasciando giusto un bordo di 1/2 cm) che andremo a inserire nel cous cous.
Tritiamo finemente in un mixer le mandorle con il lievito alimentare.
Riempiamo la zucca con il cous cous, spolveriamo il trito e inforniamo in modalità grill a 180° per 10/15 miuti.
Guarnire come meglio preferiamo con della menta fresca o chicci di melagrana, oppure semplicemente con della salvia fresca.
Buon appetito! 🙂
€ 9,35
|