Per una grande occasione come il cenone di fine anno non poteva mancare questa ricetta sfiziosa e golosa. Il tempo di preparazione è lunga, perché per fare il seitan in casa occorre un giorno, ma sicuramente lascerete i vostri ospiti a bocca aperta, specie se saranno carnivori scettici. Ecco la ricetta dell’arrosto di seitan con funghi e radicchio.
Come preparare l’arrosto di seitan ripieno con funghi e radicchio
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
1 giorno per il seitan
50 minuti per la farcitura e cottura
Ingredienti
250 gr. di farina integrale
250 gr. di farina di farro
300 gr. di acqua tiepida
Olio evo
Salvia
Timo
Tamari
Rosmarino
Per il brodo vegetale
Alghe kombu
1 Sedano
1 Carota
1 Cipolla
Olio evo
Per il ripieno
200 gr. di funghi champignon
1 radicchio
1 cipolla rossa
Tamari
Sale
Acqua q.b.
Olio evo
Preparazione
Misceliamo le farine e impastiamo con acqua tiepida, finchè otteniamo una palla omogenea ed elastica. Facciamo riposare per mezz’ora, dopodiché mettiamo la palla nello scolapasta e apriamo l’acqua fredda a filo, fino a che si toglie l’amido bianco, ed impastiamo finchè l’acqua sarà limpida.
In un contenitore mettiamo un goccio di olio e le spezie, poniamo il seitan e cospargiamo con il tamari e l’olio, lasciamolo riposare in frigo per tutta la notte.
Prepariamo il ripieno, tagliamo e laviamo i funghi e affettiamo il radicchio. Mettiamo in padella la cipolla tritata e cuociamo a fiamma alta per qualche minuto. Aggiungiamo poi il tamari, e lasciamo cuocere aggiungendo le spezie.
Stendiamo su un piano di lavoro il seitan, cercando di creare un rettangolo. Uniamo il ripieno di radicchio e funghi, arrotoliamo il seitan, mettiamolo in una garza da cucina dopo averlo legato semplicemente con lo spago da cucina, mettiamo sopra qualche rametto di rosmarino e di timo, cuociamo nel brodo fatto con carote, alga kombu cipolla e sedano per 30 minuti.
Una volta cotto, togliamo il seitan dal brodo, leviamo la garza, e facciamolo rosolare al forno a 200° per dieci minuti, aggiungendo un goccio di olio.
Tagliamo a fette ed il piatto è pronto, da accompagnare con verdure grigliate o patate al forno.
Un vero classico della cucina vegan e delle tradizioni.