Se state cercando una gustosa alternativa al classico purè di patate questa ricetta fa al caso vostro. La purea di zucca è delicata e al tempo stesso leggera ed è perfetta per chi vuol mantenersi in forma o perdere peso. Dal sapore dolce e gradevolissimo la zucca è ricca di acqua e depura il nostro organismo, essendo fonte anche di fibre, vitamine e sali minerali. Non ci resta che scoprire come preparare la purea di zucca.
Come preparare la purea di zucca, ricetta velocissima
Ideale per accompagnare secondi piatti vegetali come polpette o burger, o semplicemente con verdure crude, la purea di zucca si prepara in pochissimo tempo. Mettiamoci subito ai fornelli.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
500 gr di zucca (già pulita)
Olio evo q.b.
Latte di riso (facoltativo)
Sale
Pepe
Un pizzico di noce moscata
Nocciole o mandorle
Erba cipollina
Leggi anche Crocchette di zucca, patate e sesamo – Ricetta sfiziosa
Preparazione
Per prima cosa leviamo la scorza dalla zucca e i semi, e tagliamola a dadini.
Cuociamo la zucca al vapore per dieci minuti e quando è morbida, eliminiamo l’acqua in eccesso e la lasciamo raffreddare. Se avete tempo potete cuocerla anche al forno per circa 30 minuti, chiusa in un cartoccio di carta alluminio a 180°C.
Poniamo la zucca in un recipiente e con una forchetta schiacciamo la polpa, uniamo il sale, l’olio, la noce moscata e il pepe e mescoliamo gli ingredienti.
Se vogliamo una purea di zucca più cremosa possiamo aggiungere un goccio di latte di riso. Profumiamo il nostro piatto con erba cipollina e spolveriamo la purea con nocciole o mandorle tritate grossolanamente e serviamo calda.
La purea di zucca piacerà anche ai vostri bambini. 😉
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|