In estate non dobbiamo mai dimenticare di mangiare i legumi, questa ricetta è una maniera insolita per farlo. Cosa c’è di più fresco e nutriente dei pomodori di Sorrento ripieni di riso e fagioli cannellini?
La ricetta dei pomodori di Sorrento ripieni di riso e fagioli cannellini
Con dei splendidi pomodori di Sorrento che mi hanno gentilmente donato stamattina, ho preparato questo piatto delizioso per una persona, ovviamente se siete in tanti occorre usarne di più, altrimenti c’è il rischio di litigare. 🙂 Mettiamoci subito ai fornelli.
Ingredienti
Un pomodoro di Sorrento ben maturo
70 g di riso integrale
80 g di fagioli cannellini messi in ammollo la sera precedente
Rucola
Olive verdi denocciolate
Cipolla di Tropea
Uno spicchio di aglio
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Basilico q.b.
Peperoncino q.b.
Leggi anche Per un aperitivo raw, i pomodorini ripieni con crema di avocado
Come preparare i pomodori ripieni di riso al forno
Procedimento
Tagliate il pomodoro all’altezza della calotta e con l’aiuto di un coltello o cucchiaio privatelo della polpa. Salate leggermente l’interno e capovolgete all’ingiù il pomodoro su di una grata per facilitare l’uscita di acqua in eccesso, oppure strofinate delicatamente le pareti interne con una mollica di pane.
Nel frattempo rosolate lo spicchio di aglio in una padella e versateci la polpa aggiustando di sale e peperoncino. Quando sta per risultare densa aggiungete anche il basilico e spegnete il fuoco.
A parte cuocete i fagioli in acqua salata e a metà cottura versate anche il riso. Una volta pronti uniteli al sugo ed amalgamate bene, dopodiché farcite il pomodoro ed accompagnatelo con la rucola, la cipolla e le olive.
Per chi ama una consistenza dorata può irrorare con olio e passare il pomodoro in forno (inclusa la calotta) a 180° per un 40-45 minuti.