Scritto da Laura Leall, Vegan ti amo è un ricco ricettario edito da Eifis Editore, che oltre a presentarci ricette biologiche senza glutine, hanno come protagonista un ingrediente insolito e dal sapore acido salato: stiamo parlando dell’umesu, l’acidulato di prugne umeboschi messe sotto sale, conosciutissimo nella tradizione culinaria giapponese.
Un libro da leggere: Vegan ti amo
L’autrice in Vegan ti amo spiega le caratteristiche dell’umesu e le sue miracolose proprietà curative. In cucina si usa come condimento speciale nelle verdure crude o cotte, per realizzare salsine, per insaporire i legumi, il tofu e il tempeh o le alghe, ma è ottimo anche su frutta e dolci.
Altro ingrediente utilizzato tutti i giorni da Laura è la cipolla rossa di Tropea, utilissima per curare il raffrddore e l’influenza, come ci racconta nelle pagine del libro, svelandoci anche un piccolo segreto quello di tener lontane le zanzare.
Laura racconta anche notizie importanti della sua personalità e le sue passioni per la musica, lo yoga, l’arte in generale e soprattutto la passione per la cucina. Vegan ti amo è il quarto libro di cucina scritto dall’autrice, e la novità è che le foto dei piatti sono scattate personalmente da lei.
L’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata
Nelle sue ricette è evidente il saper divertirsi creando nuovi ed originali piatti sia crudi che cotti, agrodolci con l’utilizzo di alghe marine e spirulina, sottolineando l’importanza e i benefici di una alimentazione senza derivati animali, intesa come sana ed equilibrata.
Diviso per sezioni, il ricettario ci presenta i formaggi vegan, preparazioni e condimenti, piatti ricchi dove sono presentate ricette a base di pasta sfiziosa, cereali, proteine vegetali, e per gli amanti della pizza, tantissime ricette colorate e cariche di verdure, e per completae una ricca sezione di dolci e dessert da gustare in ogni momento.
Il cibo come guida
Sicuramente Vegan ti amo è da tenere sempre a portata di mano, quando vogliamo sorprendere gli amici, se abbiamo organizzato una cena o semplicemente se vogliamo coccolarci con pietanze sane e divertenti da preparare, e come afferma l’autrice – “L’esperienza fatta ogni giorno attraverso il cibo può diventare una guida, perché ognuno trovi il proprio equilibrio e la propria alimentazione sana svincolandosi da schemi prefissati. Si potrà così arrivare ad avere una vita molto lunga, felice e sana.”
Un libro da leggere se vi state avvicinando al veganismo, o avete intolleranze al glutine o se volete realizzare piatti ricchi di fantasia e siete stufi di mangiare le solite cose. Un libro scritto con amore verso l’umanità intera e vi consigliamo di sfogliarlo per ritrovare il vero significato del mangiare.