Mini burger di quinoa con melanzane e tofu: la ricetta sfiziosa
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Come preparare i mini burger di quinoa con melanzane e tofu

Un piatto fantasioso e molto gustoso, i mini  burger di quinoa con melanzane e tofu sono un piatto molto nutriente, da accompagnare con un contorno di barbabietole rosse o insalata fresca o per farcire la piadina arrotolata con insalata, carotine, ravanelli e salsette a vostro piacere. Ve li consiglio per un pranzo molto veloce ma sfizioso.

Ecco la ricetta dei mini burger di quinoa

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

30 minuti

Ingredienti per 6 mini burger

mini-burger-di-quinoa

100 gr. di quinoa

1 melanzana tonda

100 gr di tofu

1 spicchio di aglio

Sale

Pepe

Prezzemolo

Pomodori secchi

Pan grattato

Capperi (facoltativo)

Olio

Leggi anche

Il cucchiaio dei 5 cereali: il libro di Felicia Sguazzi che ci farà scoprire i cereali senza glutine

5 cereali con quinoa alle lenticchie rosse e piselli

Preparazione

Per realizzare i mini burger cuociamo prima la quinoa per 15 minuti nel doppio dell’acqua del suo peso, dopo averla sciacquata sotto l’acqua.

Nel frattempo laviamo la melanzana e tagliamola a metà, facendola bollire per almeno 15 minuti. Facciamo bollire anche il tofu per 5 minuti in un pentolino d’acqua salata e mettiamolo da parte.

Scoliamo la melanzana e strizziamo l’acqua in eccesso, leviamo la buccia e con una forchetta schiacciamo la polpa. Insaporiamo con sale, pepe, prezzemolo, aglio, aggiungiamo il sale e un goccio di olio.

mini-burger-di-quinoa

Scoliamo anche la quinoa, che aggiungiamo alla melanzana, e uniamo i capperi, sbricioliamo grossolanamente il tofu e spezzettiamo i pomodori secchi che abbiamo tenuto in ammollo 15 minuti.

A questo punto aggiungiamo all’impasto il pangrattato e lavoriamo con le mani finchè diventa compatto ma morbido e formiamo i mini burger.

mini-burger-di-quinoa

Scaldiamo la padella con un filo d’olio e quando è caldo cuociamo i burger finche diventano dorati da entrambe le parti, possiamo cuocerli anche in forno a 180° per circa 20 minuti, girandoli di tanto in tanto.

Gustiamoci il nostro piatto e buon appetito 🙂

di Antonella Tomassini

 

Quinoa Real
Quinoa della Bolivia

Voto medio su 79 recensioni: Da non perdere

€ 5.97

Editor's choice
Search