Un piatto fantasioso e molto gustoso, i mini burger di quinoa con melanzane e tofu sono un piatto molto nutriente, da accompagnare con un contorno di barbabietole rosse o insalata fresca o per farcire la piadina arrotolata con insalata, carotine, ravanelli e salsette a vostro piacere. Ve li consiglio per un pranzo molto veloce ma sfizioso.
Ecco la ricetta dei mini burger di quinoa
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Ingredienti per 6 mini burger
100 gr. di quinoa
1 melanzana tonda
100 gr di tofu
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
Prezzemolo
Pomodori secchi
Pan grattato
Capperi (facoltativo)
Olio
Leggi anche
Il cucchiaio dei 5 cereali: il libro di Felicia Sguazzi che ci farà scoprire i cereali senza glutine
5 cereali con quinoa alle lenticchie rosse e piselli
Preparazione
Per realizzare i mini burger cuociamo prima la quinoa per 15 minuti nel doppio dell’acqua del suo peso, dopo averla sciacquata sotto l’acqua.
Nel frattempo laviamo la melanzana e tagliamola a metà, facendola bollire per almeno 15 minuti. Facciamo bollire anche il tofu per 5 minuti in un pentolino d’acqua salata e mettiamolo da parte.
Scoliamo la melanzana e strizziamo l’acqua in eccesso, leviamo la buccia e con una forchetta schiacciamo la polpa. Insaporiamo con sale, pepe, prezzemolo, aglio, aggiungiamo il sale e un goccio di olio.
Scoliamo anche la quinoa, che aggiungiamo alla melanzana, e uniamo i capperi, sbricioliamo grossolanamente il tofu e spezzettiamo i pomodori secchi che abbiamo tenuto in ammollo 15 minuti.
A questo punto aggiungiamo all’impasto il pangrattato e lavoriamo con le mani finchè diventa compatto ma morbido e formiamo i mini burger.
Scaldiamo la padella con un filo d’olio e quando è caldo cuociamo i burger finche diventano dorati da entrambe le parti, possiamo cuocerli anche in forno a 180° per circa 20 minuti, girandoli di tanto in tanto.
Gustiamoci il nostro piatto e buon appetito 🙂
Quinoa della Bolivia
€ 5.97
|