La lecitina di soia è una sostanza costituita da fosfolipidi.
Composta da una parte liposolubile e una parte idrosolubile, in grado di tenere insieme sostanze acquose e sostanze grasse, normalmente non miscelabili tra loro e si ottiene dalla lavorazione dei fagioli di soia.
Scopriamo a cosa serve la lecitina di soia.
Conosciuta soprattutto perché viene usata per abbassare il colesterolo alto grazie alle sue proprietà emulsionanti di cui è ricca, in grado di favorire il passaggio dei grassi nel sangue e quindi di condurre il colesterolo verso il fegato.
La lecitina di soia è ricca di omega 3 omega 6, minerali come ferro, calcio e fosforo, colina e inositolo.
Favorisce inoltre le funzioni cerebrali ed è utile in caso di affaticamento mentale, migliorando notevolmente le capacità mnemoniche ed il metabolismo corporeo, riequilibra il sistema nervoso ed è un ottimo ricostituente per i muscoli.
Viene usata anche per rinforzare i capelli e renderli luminosi. E’ consigliato fare impacchi con la polvere di lecitina di soia e acqua almeno una volta a settimana per ottenere risultati sorprendenti.
Invece in cucina viene usata come ingrediente per preparare budini e torte, per addensare creme, per condire i piatti dolci e salati, anche da chi soffre di celiachia.
Grazie alla sua proprietà emulsionante la lecitina di soia viene utilizzata anche nella cosmesi per la creazione di ombretti e trucchi.
La dose giornaliera consigliata è due o tre cucchiaini di lecitina al giorno, se assumiamo farmaci è opportuno chiedere al proprio medico maggiori indicazioni, ed è meglio non abusare di grandi quantità poiché può comportare diarrea, nausea, perdita di appetito e disturbi allo stomaco. Inoltre è da evitare per le donne in gravidanza e durante l’allattamento.
Si trova in commercio sotto forma di granuli o polvere e compresse (da usare come i comuni integratori alimentari), sia nei supermercati che nei negozi online.
di Antonella Tomassini
Contiene naturalmente Acido Linoleico – Fonte di Fosforo e Vitamina E
€ 8.99
|