Finalmente la primavera è alle porte, sulle nostre tavole arrivano nuovi sapori e odori che la natura ci offre ai primi tepori della nuova stagione.
Ecco frutta e verdura da mettere nel carrello della spesa in questo mese.
La new entry più aspettata sono gli agretti, ricchi di potassio, calcio e vitamine C e B3, con proprietà depurative, diuretiche e rimineralizzanti, si possono consumare lessati o cotti al vapore, aggiungendoci limone, sale, un pizzico di aglio e un filo d’olio.
Altra verdura di stagione sono gli spinaci, ricchi di ferro e calcio, vitamine A e C, con proprietà antiossidanti. Il miglior modo per consumarli è mangiarli crudi in una ricca insalata con frutta secca.
Sulle nostre tavole troviamo anche le cipolline fresche, ricche di vitamina B e C, acido folico e fibre, con proprietà antiossidanti, utili per la prevenzione delle malattie cardiache. Si possono consumare crude nell’insalata o leggermente cotte e condite come meglio ci piace.
Nel mese di Marzo si possono acquistare anche la barbabietola rossa, il cavolfiore, il carciofo, il broccolo, la cicoria, le carote, il sedano, i fagioli, il radicchio, il finocchio, il porro, il topinambur, il cavolo verza, la bietola, i cavolini di Bruxelles.
La frutta che invece troviamo tra i banchi del mercato è l’ananas, l’avocado, il lime, e possiamo trovare ancora la frutta tipica dell’inverno come arance, mandarini, pere, Kiwi, mele, frutta secca, pompelmo e limone.
Seguendo questa piccola lista risparmieremo, poiché comprando frutta e verdura di stagione, i prezzi sono notevolmente più bassi e i prodotti sono più freschi e sarete sicuri di fare il carico di vitamine.
di Antonella Tomassini