Tipici della cucina cinese e vietnamita, gli involtini primavera sono un antipasto goloso e croccante a base di pasta fillo e verdure. Scopriamo con lo chef Mauro Cervoni come realizzare questo amatissimo antipasto, buono fritto, al vapore o al forno, partendo da zero e con la pasta fillo fatta in casa.
Come preparare gli involtini primavera
Per preparare gli involtini primavera ci occorrerà un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato sarà ottimo. L’unica accortezza sarà quella di chiuderli per bene.
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
1 ora circa
Ingredienti
Per la pasta fillo
250 gr. di farina
140 ml di acqua calda
5 gr. di sale
30 ml di olio di semi
100 gr. di amido di mais
Per il ripieno
3 carote
1 cavolo verza
Germogli di soia q.b.
Salsa Tamari (facoltativo)
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione
Per prima cosa impastare la farina con l’acqua e il sale. Quando abbiamo ottenuto un panetto lo lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo tagliare le carote a bastoncini sottili, dopo averle lavate. Lavare il cavolo verza e tagliarlo finemente a listarelle.
In un wok con un filo d’olio stufare leggermente le verdure aggiungendo un mestolo di brodo vegetale, finchè diventano croccanti. Alla fine unire i germogli di soia e sfumare con un po’ di salsa tamari se piace. Aggiustare di sale e pepe.
A questo punto prendere il panetto e dividerlo in 8 palline. Stendere la prima pallina con l’amido di mais, con un mattarello finchè diventa quasi trasparente.
Mettere la prima sfoglia su una carta forno e spennellarla con olio di semi o olio di riso. Prendere la seconda pallina e stenderla con l’amido di mais, questa volta direttamente sulla prima sfoglia, cercando di far combaciare le misure, e spennellare anche questa volta con l’olio.
Proseguire così creando un foglio unico molto sottile fino alla quarta pallina, che non va spennellata con l’olio.
Quindi fare la stessa operazione con le altre 4 palline. Ora la pasta fillo è pronta e procedere con la preparazione degli involtini primavera.
Disporre sulla parte superiore un cucchiaio con il ripieno, prendere il lembo dall’alto e arrotolare fino a giungere al centro. Prendere le estremità e chiuderle, rigirare fino alla fine del lembo e saldare bene con un po’ di acqua. Procedere a formare gli altri involtini.
Friggere gli involtini primavera in olio bollente finchè saranno dorati e croccanti. Scolare su carta assorbente da cucina e mangiarli caldi.
Grazie allo chef Cervoni per aver condiviso con noi questa ricetta.
Sicuramente gli involtini primavera preparati in casa hanno un sapore molto gustoso e sfizioso, provateli anche voi!
Redazione IlVegano.it