L’olio di canapa si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di Cannabis sativa. È un olio vegetale che ha notevoli proprietà grazie agli acidi grassi essenziali di cui è ricco.
Ha un sapore molto simile alle nocciole ed è di colore verde intenso, si usa a crudo e serve per condire insalate, verdure e zuppe.
È un potente antiossidante, antinfiammatorio e immunomodulante, utile al benessere dell’organismo per la prevenzione e la cura di alcune patologie.
Scopriamo meglio i benefici dell’olio di canapa.
Ricco di numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C, sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo, aminoacidi e fitosteroli. È una delle poche fonti vegetali ,insieme ai semi di lino, a contenere acido alfa linolenico, che fa parte degli Omega 3, offrendo inoltre un equilibrio ottimale tra omega 3 e omega 6, con una proporzione 3:1.
É un ottimo broncodilatatore da usare in caso di asma e problemi alle vie respiratorie in genere.
Quindi è anche un integratore alimentare, che può essere usato in caso di dolori muscolari e articolari, di crampi dovuti a dolori mestruali e risulta essere un vero alleato per patologie a carico del tratto gastro-intestinale e del fegato. Inoltre rinforza il sistema nervoso, indicato soprattutto per curare problemi di apprendimento, per la memoria, difficoltà di concentrazione, depressione cronica e depressione post-parto ed anche autismo e nevrosi. C’è anche chi utilizza prodotti con alto CBD per goderne dei benefici.
La dose consigliata è da 1 a 3 cucchiaini al giorno e se assunto quotidianamente, è un ottimo rimedio per abbassare il colesterolo diminuendo i problemi cardiovascolari.
Se soffriamo di acne, psoriasi, dermatiti o forfora, possiamo usarlo per uso topico. Infatti l’olio di canapa è indicato anche per i capelli, basta prenderne una piccola dose e massaggiare la cute e i capelli. Lasciamo in posa per dieci minuti e poi risciacquiamo.
Va tenuto lontano da fonti di calore e luminose e dopo l’apertura si conserva in frigo, va consumato entro un mese per avere una maggior integrità del prodotto.
Il livello di THC, il principio attivo stupefacente della canapa, ricordiamo è molto basso, per trovare una percentuale nel nostro organismo bisognerebbe assumerne dai 5-9 litri al giorno, quindi l’uso dell’olio di canapa non presenta controindicazioni ed è raccomandato anche ai bambini e anziani.
Si acquista nei negozi biologici o online, dove potrete trovare anche numerosi prodotti per la cosmesi come creme e oli per il corpo, saponi, shampoo e balsamo.
di Antonella Tomassini
€ 6.5
|
€ 18
|