Durante le feste di Natale, spesso siamo stressati perché impegnati ad organizzare al meglio le cene con parenti e amici, per non parlare della corsa ai regali, e soprattutto se abbiamo pet in casa, è opportuno non stressare anche loro.
Ecco allora qualche consiglio per proteggere i nostri animali.
Innanzitutto, se abbiamo invitato persone a loro estranee, prima dell’arrivo degli ospiti se abbiamo un cane è preferibile portarlo a fare una passeggiata lunga, in modo che una volta tornato a casa, si riposi tranquillo nella sua cuccia, magari in una stanza dove non ci saranno persone, ma i suoi giochi e un osso da rosicchiare.
E se il pranzo o la cena saranno più lunghi del solito ricordiamoci di fargli fare nuovamente una passeggiata.
Se invece abbiamo un gatto, sarà noto che vorrà nascondersi dove vuole, possiamo offrirgli un riparo sicuro, su un ripiano alto o sotto il letto o su un armadio. Magari, portiamo la sua lettiera, le ciotole della pappa e l’acqua, nella stanza dove deciderà di stare.
È inutile far partecipare i nostri pet se non hanno voglia.
Se ci sono bambini non abituati ad avere animali in casa è meglio supervisionare la situazione.
Inoltre prestiamo attenzione ai cibi che lasciamo incustoditi sulla tavola, alcuni alimenti come la cioccolata, l’uvetta, salse e patatine, noci e caramelle possono provocare gravi danni agli animali, e soprattutto facciamo attenzione alle piante che magari qualche ospite inaspettatamente ci ha regalato, come il vischio, la stella di Natale e l’agrifoglio, che sono tossiche.
Attenzione anche all’albero di Natale, si consiglia di posizionare l’albero in un angolo ben protetto per evitare caduteimpreviste, di nascondere le prese elettriche e le luci, meglio non metterle.
E in ultimo proteggiamo i nostri animali dai botti, se abbiamo il cane portiamolo a fare una passeggiata lunga nel pomeriggio.
Sistemiamo i nostri pet in una stanza lontana da rumori, tenendo la televisione o la radio ad alto volume, e lasciamo che si nascondano dove preferiscono, non assecondando troppo la loro paura e non mostrando la nostra ansia, che peggiorerebbe solo la situazione.
Quindi cerchiamo di non cambiare le loro abitudini in questi giorni di festa, facciamoli mangiare allo stesso orario, giocare e dormire, perché per loro il Natale è un giorno come un altro.
E allora auguriamo buone feste a tutti i nostri amici a 4 zampe 🙂
di Antonella Tomassini