Se in casa abbiamo un gatto è opportuno sapere, quali veleni si possono nascondere tra le mura domestiche, perché alcune piante, farmaci e altri prodotti possono intossicare il nostro amico felino anche gravemente se vengono ingeriti.
Il gatto per istinto è un esploratore e spesso si mette nei guai.
Tutti gli oggetti, compresi i fili elettrici che si trovano in giro per casa, i prodotti per le pulizie e i medicinali per uso umano possono rivelarsi letali in caso di ingestione, pertanto è molto importante assicurarsi che la propria casa sia a misura di gatto, riducendo al minimo qualsiasi rischio per il proprio animale.
Le piante ornamentali possono rappresentare un serio pericolo per gli animali domestici, soprattutto per i cuccioli. Alcune sono tossiche, completamente o in parte, al punto da essere letali: l’oleandro, le euforbiacee di cui fa parte la famosa stella di natale, il caladaio e la calla, il calicanto, l’ippocastano, l’azalea, l’iris e il tulipano, il rododendro, la cycas, , il kalanchoe, il narciso, il cotyledon.
I primi segni che compaiono sono vomito e diarrea dopo l’ingestione. Possono insorgere anche eritemi, tremori, convulsioni, necrosi epatica, ittero, anemia emolitica, coma e morte.
In ogni caso bisogna intervenire contattando subito il proprio veterinario.
Esistono molti alimenti nocivi per il gatto, in quanto possono causare problemi di stomaco o altri disturbi più gravi, tra cui cipolla, aglio, alcol, uva e uvetta, noccioli di pesca e semi di mela, avocado, caffeina e cioccolato.
Alcuni detersivi possono causare solo qualche lieve problema di stomaco, mentre altri possono procurare gravi ustioni a lingua, bocca e stomaco o rivelarsi addirittura letali in caso di ingestione. Anche la naftalina e gli oli essenziali, batterie, bustine di silice, monete potrebbero essere letali per il gatto.
Anche i nostri farmaci se lasciati in giro possono essere pericolosi, come la comunissima aspirina o le anfetamine, che possono provocare, forti dolori addominali, febbre, iperpnea, anemia, ittero, cianosi, coma e morte se ingeriti dall’animale.
In casa si possono trovare incustoditi anche insetticidi, erbicidi, antigelo per la macchina che per il suo gusto dolce può essere letale con poche gocce.
Assicurarsi che questi prodotti siano ben custoditi nelle nostre case, sarà sicuramente un vantaggio per non correre rischi di avvelenamento ai nostri amici a quattro zampe.
di Antonella Tomassini