Chifferi rigati con zucca, carciofi e mentuccia – Ricetta facile | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Chifferi rigati con zucca, carciofi e mentuccia – Ricetta facile

I chifferi rigati con zucca, carciofi e mentuccia è un primo piatto vegetale molto gustoso e facile da fare. Protagonisti sono la zucca dal sapore dolce, che contrasta l’amaro del carciofo: ortaggi entrambi della stagione autunnale. Un binomio perfetto!

Come preparare i chifferi rigati con zucca, carciofi e mentuccia

Potete usare il formato di pasta che più vi piace, meglio se corta. Io ho usato i chifferi rigati, che sono lievemente più piccoli delle lumachine o delle pipe.

Ho infine insaporito con foglioline di mentuccia fresca per donare al piatto un profumo delizioso. Mettiamoci ai fornelli e scopriamo cosa ci occorre.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

45 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

300 g di chifferi rigati

3 carciofi

150 g di zucca

Foglioline di mentuccia fresca

1 cipolla rossa

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe verde

Paprika dolce

Preparazione

Puliamo i carciofi, tagliandoli prima a metà ed eliminando l’eventuale barba e poi a listarelle non troppo sottili. Mettiamoli in acqua e limone prima di cuocerli.

Nel frattempo peliamo la zucca e tagliamo la polpa a dadini.

Tritiamo finemente la cipolla e a questo punto facciamola rosolare in una padella con tre cucchiai di olio evo, aggiungiamo i carciofi e dopo aver fatto insaporire per qualche minuto uniamo anche la zucca.

Aggiungiamo un pizzico di sale, e lasciamo cuocere con un coperchio a fiamma media, girandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti, e se occorre aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Le verdure devono risultare croccanti e no morbide.

In una pentola cuociamo i chifferi, seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione, scoliamo al dente, e saltiamo in padella insieme al condimento per qualche minuto a fiamma alta.

Spolveriamo il piatto con le foglioline di mentuccia tritata, una manciata di pepe verde e paprika dolce. Serviamo i chifferi rigati con zucca, carciofi e mentuccia ancora fumanti.

Un sapore davvero unico.

Buon appetito!

di Antonella Tomassini

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50

Editor's choice
Search