Ceci neri: la ricetta di come preparare i burger 100% vegetali
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Ceci neri: la ricetta di come preparare i burger 100% vegetali

I burger con i ceci neri sono una variante molto gustosa tra quelli che si cucinano con i legumi. In dispensa avevo un pacchetto di questo legume coltivato prevalentemente in Puglia e in Basilicata e che in realtà ho assaporato solo con la minestra. Scuri e simili al mais per la loro forma, i ceci neri hanno un sapore dolce, oltre ad essere ricchi di ferro, sali minerali, fibre e vitamine. La cottura di questo legume è più lunga rispetto a quella dei ceci bianchi: vanno messi in ammollo per una sera e cotti per almeno due ore.

La ricetta dei burger di ceci neri

Difficoltà

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Ingredienti per 4/6 burger

300 grammi di ceci neri

Pangrattato q.b.

1 zucchina

2 carote

1 cipolla rossa

Sale

Pepe

Olio

Rosmarino fresco

Preparazione

Mettiamo in ammollo i ceci neri per tutta la notte, e il giorno seguente sciacquiamoli sotto l’acqua corrente. Cuociamoli in una pentola con l’acqua per circa due ore.

Quando i ceci saranno morbidi li scoliamo e li mettiamo in un recipiente. Con un mini pimner frulliamo in maniera grossolana i ceci neri. Nel frattempo grattugiamo le carote e la zucchina dopo averle lavate. Tritiamo la cipolla e uniamo tutte le verdure ai ceci frullati. Aggiungiamo un goccio di olio, il sale, il pepe nero, il rosmarino e cominciamo a lavorare l’impasto con le mani, unendo anche il pangrattato. A questo punto possiamo formare con la pressa o con le mani i nostri burger.

Scaldiamo in una padella un filo d’olio e cuociamo i burger per qualche minuto da entrambi i lati finchè diventato dorati. Se preferiamo possiamo cuocerli anche in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti girandoli di tanto in tanto.

Serviamo i burger con una insalata verde, oppure possiamo realizzare un panino gourmet arricchito con foglie di radicchio, ravanello, cetriolini sotto aceto e salse a piacere.

Buon appetito 🙂

di Antonella Tomassini

 

Cece Nero - Secchi
Ceci neri secchi

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