Il periodo migliore per gustare le arance, agrumi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, soprattutto apprezzate per l’elevato contenuto di vitamina C, è da novembre a febbraio.
Proprietà benefiche delle arance
L’albero dell’arancio è originario della Cina e giunto in Europa nel XIV secolo grazie ai marinai portoghesi. Esistono diverse specie, dolci, amare e quelle rosse di Sicilia. Questo frutto invernale non è soltanto utile per prevenire il raffreddore e l’influenza, ma ha tantissime proprietà.
Alcuni studi hanno dimostrato che le arance hanno proprietà anticancro, soprattutto quelli che riguardano la pelle, lo stomaco, il colon, i polmoni e il seno.
Utili per il sistema immunitario, sono infatti ricche di antiossidanti, che aiutano anche a prevenire i disturbi cardiovascolari, a regolare la pressione, per la salute del cervello, per abbassare il colesterolo e per la salute dei reni.
L’acido citrico è in grado di abbassare l’acidità delle urine: ciò è in grado di prevenire la formazione di calcoli renali. Combattono l’acne, i foruncoli e le ulcere cutanee.
Calorie delle arance
Sono poco caloriche 100 g di arance contengono circa 47 calorie. Sono indicate per chi vuol dimagrire, o mantenere il peso forma poichè il frutto è composto da acqua, vitamine, sali minerali come potassio, calcio, magnesio, fosforo e fibre.
Grazie alle fibre, contenute aiutano a combattere la stitichezza, proteggono gli occhi e rafforzano ossa e denti oltre a contrastare lo stress e la depressione.
In cucina
Leggi anche: Fantasia in tavola
Si possono mangiare fresche a spicchi o spremute, le arance si prestano per molte ricette in cucina, possiamo realizzare una ricca insalata, o marmellata, torte e biscotti o creme.
Controindicazioni
Le arance non hanno specifiche controindicazioni, ma è opportuno chiedere al proprio medico nel caso di allergie, o se si assumono farmaci per cure specifiche.
Da agricoltura biologica
€ 3.89
|