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Arance: gli agrumi che fanno bene alla salute

Il periodo migliore per gustare le arance, agrumi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, soprattutto apprezzate per l’elevato contenuto di vitamina C, è da novembre a febbraio.

Proprietà benefiche delle arance

L’albero dell’arancio è originario della Cina e giunto in Europa nel XIV secolo grazie ai marinai portoghesi. Esistono diverse specie, dolci, amare e quelle rosse di Sicilia. Questo frutto invernale non è soltanto utile per prevenire il raffreddore e l’influenza, ma ha tantissime proprietà.

Alcuni studi hanno dimostrato che le arance hanno proprietà anticancro, soprattutto quelli che riguardano la pelle, lo stomaco, il colon, i polmoni e il seno.

Utili per il sistema immunitario, sono infatti ricche di antiossidanti, che aiutano anche a prevenire i disturbi cardiovascolari, a regolare la pressione, per la salute del cervello, per abbassare il colesterolo e per la salute dei reni.

L’acido citrico è in grado di abbassare l’acidità delle urine: ciò è in grado di prevenire la formazione di calcoli renali. Combattono l’acne, i foruncoli e le ulcere cutanee.

Calorie delle arance

Sono poco caloriche 100 g di arance contengono circa 47 calorie. Sono indicate per chi vuol dimagrire, o mantenere il peso forma poichè il frutto è composto da acqua, vitamine, sali minerali come potassio, calcio, magnesio, fosforo e fibre.

Grazie alle fibre, contenute aiutano a combattere la stitichezza, proteggono gli occhi e rafforzano ossa e denti oltre a contrastare lo stress e la depressione.

In cucina

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Si possono mangiare fresche a spicchi o spremute, le arance si prestano per molte ricette in cucina, possiamo realizzare una ricca insalata, o marmellata, torte e biscotti o creme.

Controindicazioni

Le arance non hanno specifiche controindicazioni, ma è opportuno chiedere al proprio medico nel caso di allergie, o se si assumono farmaci per cure specifiche.

di Antonella Tomassini

 

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