L’anguria è il frutto estivo per eccellenza e si può mangiare in qualsiasi momento della giornata.
Quante volte di notte ci è venuta voglia di una buona e fresca fetta di anguria? Tantissime è la risposta, ma ovviamente senza esagerare perché se ne mangiamo troppa può arrecare problemi di digestione e aumentare lo stimolo di andare a fare pipì.
Soprattutto quando fa caldo l’anguria aiuta a combattere l’arsura e non è solo utile per la nostra idratazione e diuresi ma anche per proteggere la pelle se ci siamo esposti troppo ai raggi UV.
Scopriamo le proprietà dell’anguria e perché è il frutto che si può mangiare anche di notte.
L’anguria ha numerosi benefici, essendo ricca di carotenoidi, soprattutto il licopene, è utile per le cellule del cuore, regolando il flusso del sangue e riducendo l’indolenzimento dei muscoli, e per proteggere la salute dei polmoni di chi fuma.
Inoltre questo frutto riduce il colesterolo cattivo e previene l’ipertensione grazie alla vitamina C e al potassio contenuti in essa.
Contiene proprietà antiossidanti e vitamina A, fonte di acqua (circa il 92%) l’anguria aiuta a ridurre la temperatura corporea e a migliorare la ricrescita delle nuove cellule della pelle e dei capelli.
Ecco perché è il miglior frutto da mangiare durante la stagione estiva: fornisce la giusta energia poiché l’anguria è ricca anche di magnesio e vitamina B, utili per combattere la stanchezza e la spossatezza.
E se la mangiamo la notte prima di andare a dormire stimola la produzione di serotonina, favorendo un sonno tranquillo.
L’anguria è senza dubbio un frutto prezioso per fermare la fame d’estate e perdere peso, poichè possiede un ridotto apporto di zuccheri, quelli contenuti in essa infatti, pari al 37%, sono rappresentati dal fruttosio.
E’ consigliabile non mangiare l’anguria a fine pasto, perché il suo alto contenuto idrico potrebbe diluire eccessivamente i succhi gastrici nello stomaco rendendo difficile e lunga la digestione.
L’anguria è sconsigliata alle persone che soffrono di cistite poiché accentua l’infiammazione delle vie urinarie, nutrendo i microrganismi che la causano.
Sicuramente è un frutto che non deve mai mancare sulle nostre tavole e nella dieta di grandi e piccini, e se in estate la notte avete voglia di dissetarvi concedetevi una buona fetta di anguria, certamente vi farà solo che bene. 😉
di Antonella Tomassini