Una ricetta estiva, facile e salutare, senza conservanti e da preparare in casa con tanta frutta fresca, i ghiaccioli alla frutta sono ideali per combattere l’afa e soddisfare le voglie golose dei nostri bambini. Per fare i ghiaccioli alla frutta e senza zucchero ci occorrono pochissimi ingredienti, potete scegliere la frutta che più vi piace o quella semplicemente che avete in casa.
3 ricette facilissime
Io ho usato le fragole, l’anguria e il limone per preparare queste 3 ricette in vari colori e gusti assortiti.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti +5/6 ore per il congelamento
Per 6/8 ghiaccioli
Ingredienti per i ghiaccioli alla fragola
100 ml di acqua
100 gr. di fragola
40 gr. di sciroppo d’acero
Il succo di mezzo limone
Preparazione
In un pentolino facciamo bollire l’acqua e aggiungiamo lo sciroppo di acero, mescoliamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo frulliamo le fragole finchè diventano cremose e versiamo nell’acqua sciroppata insieme al succo di mezzo limone. Mescoliamo bene e mettiamo il composto nelle formine dei ghiaccioli. Poniamo in freezer per almeno 5/6 ore prima di consumarli.
Ingredienti per i ghiaccioli al limone
100 ml di acqua
150 ml. di succo di limone
50 gr. di sciroppo di acero
Preparazione
Versiamo in un pentolino l’acqua che facciamo bollire, come abbiamo fatto per i ghiaccioli alle fragole, e aggiungiamo lo sciroppo d’acero mescolando gli ingredienti. Lasciamo raffreddare e nel frattempo con lo spremi agrumi spremiamo i limoni, filtriamo con un colino e versiamo nell’acqua sciroppata. Versiamo il composto negli stampini e poniamo nel freezer. Alla stessa maniera possiamo utilizzare anche le arance.
Ingredienti per i ghiaccioli all’anguria
Il succo di mezzo limone
50 gr. di sciroppo d’agave
400 gr. di anguria
Scagliette di cioccolato fondente q.b. (facoltativo)
100 ml. di acqua
Preparazione
Prendiamo la polpa dell’anguria e facciamola in piccoli pezzi, levando i semi. Frulliamo insieme al succo di limone finchè la polpa diventa morbida. Prepariamo l’acqua sciroppata come nella preparazione dei ghiaccioli precedenti. Lasciamo raffreddare e versiamo l’anguria nel composto, aggiungiamo a questo punto le scagliette di cioccolato fondente, se vogliamo dare una nota in più, mescoliamo e versiamo nelle formine per i ghiaccioli. Poniamo in freezer e lasciamo per almeno 5/6 ore prima di servirli.
Se non abbiamo le formine per i ghiaccioli possiamo usare anche dei bicchierini o shot infilando i bastoncini di legno al centro.
Le idee per rinfrescarsi sono tante, e se avete frutta matura che dovete consumare questa sarà un’ ottima idea, e soprattutto un bellissimo momento da condividere con i vostri figli, perché anche loro sicuramente vorranno aiutarvi nella preparazione di questa golosità. 😉
Grado A – In confezione di vetro
€ 10.87
|