A proporre alternative di carne vegetariana e vegana, ma anche prodotti caseari al 100% realizzati con ingredienti vegetali, la Germania risulta essere al primo posto nel mondo.
Germania al primo posto secondo il report di Mintel
Per due anni consecutivi la Germania è al primo posto per la vendita di prodotti vegani secondo il report di Mintel, società di ricerche a livello internazionale. Sono sempre più i cibi confezionati disponibili tra i banchi del supermercato ad essere vegan, e la richiesta è in aumento anche da parte di chi mangia carne e derivati animali, ma vuol star attento alla salute.
Hydrosol, azienda leader
Tantissime anche le aziende che propongono novità come la Hydrosol, azienda tedesca leader di sistemi di stabilizzazione e testurizzazione specifici per il cliente, che offre alternative vegane a carne come polpette, crocchette, cotolette e strisce di filetto e alternative di formaggio cremoso vegano, dessert fermentati, gelati e bevande.
L’azienda afferma – “Sempre più consumatori stanno abbandonando la carne. I principali fattori di crescita in questa categoria sono i flexitariani, che stanno riducendo il loro consumo di carne per ragioni di salute o etiche. Il successo dei moderni prodotti vegani e vegetariani è dovuto al fatto che offrono ai consumatori sapori e consistenze familiari nonostante non contengano carne.”
Hydrosol garantisce un aspetto appetitoso e un piacevole condimento di base, oltre a benefici per il nostro organismo, infatti i prodotti realizzati a base di piselli e semi di girasole, forniscono meno grassi e sono privi di colesterolo, nitriti e fosfati. Il loro asso nella manica si chiama Sundogs, le salsicce vegane composte con proteine di piselli e di girasoli e rappresentano il primo composto proteico privo di soia, glutine, uova e ingredienti caseari.
“Le proteine di girasole sono completamente nuove nella produzione di alternative di carne vegane”, ha affermato il product manager Hydrosol, Florian Bark. “Si basa sulla farina di girasole ad alto contenuto proteico, che produciamo con un processo speciale durante la spremitura dell’olio. Usiamo questo prodotto di alta qualità e attraente nel nostro nuovo all-in compound, Sundogs. “
Il cambiamento delle abitudini alimentari
Sicuramente la Germania sta cambiando abitudini alimentari, e se prima era la patria dei wurstel di maiale e crauti, possiamo dire che oggi è al primo posto nelle vendite di prodotti vegani, e le cause sono dovute alle preoccupazioni legate alla salute, o al cambiamento del clima o semplicemente per il benessere degli animali, tanto che il numero dei vegani negli ultimi dieci anni si è raddoppiato.
Inoltre anche le aziende che producono carne, come il noto PHW Group, lo scorso aprile ha firmato un accordo di distribuzione con il marchio americano Beyond Meat, rendendo la Germania la prima nazione in Europa a importare il vegano Beyond Burger.
Se la Germania è il primo paese al mondo per numero di prodotti vegan, seguita da Regno Unito e Stati Uniti, anche l’Italia è entrata nella classifica delle dieci nazioni maggior produttrici di cibi cruelty free, nonostante la produzione rispetto all’anno scorso sia stata invariata.