I taralli sono uno snack tipico della cucina pugliese, ideali per un aperitivo o come spezza fame. Si possono insaporire con le spezie che più ci piacciono, come semi di finocchio o pepe o semplicemente con olio di oliva. prepararli in casa è davvero semplice.
Scoprite la ricetta per prepararli in casa.
In questo fine settimana mi sono dato alla produzione di taralli, li ho fatti in una maniera insolita, seguendo un suggerimento che mi ha dato il mio fornaio di fiducia…?
Ingredienti per i taralli
300 g di farina
150 g di vino bianco
80 g di olio evo
Un pizzico di sale fino
Un pizzico di bicarbonato
Un cucchiaino di pepe nero
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di curcuma in polvere
Procedimento
Mettete la farina in una ciotola ed unite il sale, il bicarbonato, il pepe, lo zenzero e la curcuma.
Versate il vino bianco e l’olio, mescolate con le mani. Trasferite il composto sul piano di lavoro e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e dividetelo in pezzi abbastanza piccoli. Stendete i pezzettini di impasto con le dita fino a ricavare dei filoncini spessi 1 cm e lunghi 7 cm circa. Unite e sovrapponete le estremità di ogni filoncino dandogli la forma di un tarallo.
Ponete i taralli così formati su un canovaccio leggermente infarinato. Ora portate a bollore una pentola di acqua e mettete a lessare pochi taralli per volta. Quando verranno a galla scolateli e adagiateli delicatamente su un panno assorbente.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°. A questo punto trasferite i taralli bolliti su una teglia ricoperta con carta da forno, e cuoceteli nel forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti.
€ 14.9
|