Se cercate una ricetta perfetta per l’aperitivo o per un antipasto sfizioso, i fagottini di carpaccio di mopur con melograno e salsa di tofu, fanno al caso vostro.
Si preparano in pochissimo tempo, portano in tavola i colori dell’autunno e sicuramente andranno a ruba.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
10 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
12 fette di carpaccio di mopur
1 melograno
1 mela verde
Salsa di tofu alle erbe aromatiche q.b.
Scorza di 1 pompelmo rosa
Pepe
Olio evo
Preparazione
Laviamo il melograno, facciamolo a metà e con un cucchiaio ricaviamo i semi che mettiamo da parte in una ciotola.
Prendiamo le fette di carpaccio di mopur, che si trovano facilmente nei negozi bio e spalmiamole con la salsa morbida di tofu alle erbe aromatiche. Anche questa potete trovarla facilmente nei negozi bio, altrimenti prendete 100 gr. di tofu vellutato e frullatelo con le erbe aromatiche che più vi piacciono.
Tagliamo la mela a cubetti piccoli dopo averla lavata e sbucciata, e mettiamola insieme al melograno, mescoliamo e inseriamo al centro di ogni fetta di mopur un cucchiaino di frutta.
Arrotoliamo la fetta di mopur e formiamo i fagottini, per decorare grattugiamo la scorza del pompelmo, aggiungiamo il pepe e un goccio di olio. Se ci piace possiamo aggiungere un goccio di crema di aceto balsamico oppure il succo di mezzo pompelmo.
Conserviamoli in frigo fino al momento dell’utilizzo. Se vi piace potete preparare i fagottini con altra frutta come fichi o prugne o datteri.
Provateli, sono una vera delizia per il palato e il vostro aperitivo sarà sicuramente un successo. 😉