Niente di più buono in estate di una fresca insalata di cereali e legumi.
Da servire come piatto unico o come antipasto, con la fantasia possiamo condire la nostra insalata di cereali e legumi come più ci piace.
Ecco la ricetta gustosa per preparare l’insalata piccante di farro e fagioli borlotti, che possiamo mangiare a pranzo, o portare al mare o a un pic-nic all’aperto o semplicemente a cena quando non abbiamo tanta voglia di stare ai fornelli.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di farro perlato
150 gr. di fagioli borlotti freschi
10 pomodori ciliegino
1 zucchina
1 peperone
Olio evo
Peperoncino q.b.
Paprika dolce q.b.
Sale
Basilico per decorare
Preparazione
Sciacquiamo il farro e mettiamolo a cuocere in una pentola con l’acqua salata, per circa 30 minuti.
In un’altra pentola mettiamo a cuocere i fagioli borlotti dopo averli levati dal baccello, e copriamoli a filo di acqua inizialmente fredda a fuoco lento. Una volta bollita l’acqua, calcoliamo altri 30 minuti e aggiungiamo un pizzico di sale e se occorre altra acqua tiepida.
Nel frattempo grigliamo sulla piastra le zucchine tagliate a rondelle e il peperone, che invece, facciamo grigliare intero, per poi togliere la buccia e tagliare a striscioline.
Scoliamo il farro al dente e mettiamolo da parte in una insalatiera a raffreddare con un goccio di olio evo, uniamo i fagioli borlotti e mescoliamo bene.
Tagliamo infine i pomodorini in quattro e uniamoli alla nostra insalata, e quando le verdure sono grigliate al punto giusto, le facciamo raffreddare e le poniamo insieme al farro e ai fagioli.
Aggiungiamo una bella spolverata di peperoncino in polvere, un pizzico di paprika dolce, aggiustiamo di sale e di olio e decoriamo con le foglioline di basilico fresco.
E l’insalata piccante di farro e fagioli borlotti è pronta per essere gustata e per darci l’ energia giusta, soprattutto durante le giornate di caldo intenso.
di Antonella Tomassini