La cipolla è ricca di proprietà curative, oltre ad essere un ingrediente di molti piatti della cucina tradizionale.
È una pianta erbacea bulbosa e appartiene alla famiglia delle liliacee. Conosciuta già dai tempi degli Egizi, Greci e Romani per i quali era considerato un cibo sacro, la cipolla ha origini asiatiche ma è coltivata in tutta Europa.
Il suo sapore è dolce e pungente a seconda delle varietà: ci sono quelle rosse, quelle bianche e dorate.
Si possono mangiare in tutti i modi, fritte, bollite, caramellate, ma il miglior modo sicuramente è quello di consumarle crude per beneficiare di tutte le sue proprietà nutritive.
Scopriamo perchè la cipolla fa bene al nostro corpo e i benefici di questa meravigliosa pianta, considerata un vero toccasana.
La cipolla è un alimento ipocalorico, contiene il 90 % di acqua, 9% di carboidrati, l’ 1% di proteine, l’1,6 % di fibre alimentari, il 4 % di zuccheri, lo 0,3 % di ceneri e lo 0,1 % di grassi.
Vitamina B1, B2, B3, B5, B6, C, K e J.
Fonte di beta-carotene, luteina e zeaxantina.
Ricca di minerali come manganese, potassio, sodio, fosforo, magnesio, zolfo, zinco, ferro, rame, selenio, iodio, calcio e nichel.
Ed inoltre contiene aminoacidi, flavonoidi, acido fosforico e zuccheri.
La cipolla ha proprietà antiossidante, utile per la prevenzione dei tumori, antinfiammatoria e antibatterica infatti, il consumo di cipolle può eliminare la crescita dei batteri e lieviti.
E’ un disinfettante naturale, che si può usare al posto dell’alcol quando ci sono problemi come scottature e foruncoli, ad uso esterno semplicemente strofinando il succo della cipolla sulla parte interessata.
Utile nella cura dell’arteriosclerosi, dell’ipertensione, infezioni dell’apparato urinario ed ha proprietà diuretiche e depurative, riequilibra la flora batterica e aiuta la digestione, oltre a combattere le infezioni di gengive e denti.
Disintossica il corpo ed è consigliato assumerla anche in caso di raffreddore e mal di gola.
Abbassa il colesterolo e riduce gli zuccheri nel sangue, aumenta notevolmente la densità delle ossa, soprattutto nelle donne in menopausa. Benefici anche per il fegato e il sistema nervoso, mantiene in salute il cuore, fluidificano il sangue e abbassando la pressione sanguigna.
La cipolla è una pianta dalle mille proprietà, come potete vedere, allora prendiamo l’abitudine di consumarle giornalmente, per far stare bene il nostro corpo con un’alimentazione sana e naturale.
Ricordiamo che le cipolle si conservano a temperatura ambiente e no in frigorifero.
Si consiglia di non abusare col consumo di cipolla in gravidanza e durante l’allattamento e di chiedere consiglio al proprio medico in caso di persone diabetiche, o se si assumono farmaci, soprattutto se si segue la terapia a base di Litio o a base di farmaci anticoagulanti, o se si soffre di allergia o intolleranza.
di Antonella Tomassini
Ogni strato una virtù
€ 13
|