Il rooibos noto come tè rosso africano, è un infuso ricavato dalle foglie dell’omonima pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose.
Rooibos significa “arbusto rosso” ed è un tè molto simile ad un tè qualsiasi, diffuso in tutta l’Africa dove è la bevanda ufficiale ma è conosciuto in tutto il mondo per le sue molteplici proprietà.
È un tè privo di teina, quindi a differenza del tè verde o nero si può bere anche prima di andare a dormire.
Basta mettere in infusione in acqua bollente le foglie di rooibos, essiccate e triturate.
Il colore è ambrato ed ha un sapore naturalmente dolce, poiché ha un contenuto di tannini molto basso, quindi tra le tante qualità ha quella che per berlo non bisogna zuccherarlo.
È ricco di vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio. Inoltre contiene sostanze antiossidanti ed è fondamentale contro i radicali liberi.
Ha proprietà antivirali, utili per combattere le infezioni, adatto ai bambini con problemi di nausea e disturbi allo stomaco, grazie alle sue proprietà antispasmodiche e digestive. E grazie al calcio che contiene, è una bevanda che assicura nei bambini la corretta formazione di denti e ossa.
È una bevanda adatta sia al mattino poichè ha proprietà tonificanti o la sera prima di andare a dormire, per conciliare il sonno poiché ha proprietà rilassanti.
Può essere usato anche da chi soffre di calcoli, poiché non contiene acido ossalico, da chi soffre di ipertensione, e per chi segue un regime alimentare controllato in quanto il suo contenuto calorico è alquanto basso.
Il rooibos è un vero toccasana non solo contro l’insonnia ma anche per gli occhi stanchi o sensibilizzati, e per la salute delle nostre unghie e capelli.
Non ci sono particolari controindicazioni ed è adatto anche alle donne in gravidanza.
Ed allora gustiamoci una tazza di buon rooibos, con una spolverata di cannella prima di andare a dormire.
di Antonella Tomassini