Come sostituire nella preparazione dei dolci il burro, quando vogliamo preparare una torta morbida e golosa o un plumcake soffice o qualsiasi altro dolcetto vegano?
Molti nostri lettori, ai primi passi del veganesimo ce lo domandano spesso.
Di solito siamo abituati a pensare che senza il burro non sia possibile fare dei dolci gustosi, ma vi garantisco che non è così.
Molti pensano di usare la margarina al posto del burro ma ve la sconsiglio perché anche se è di origine vegetale, i grassi in essa contenuti hanno subito trattamenti che aumentano la solidità, rendendoli fortemente dannosi per il nostro organismo, i cosiddetti grassi idrogenati.
Si può usare l’olio extra vergine di oliva, quello di girasole, di mais, tutti ricchi di grassi polinsaturi e monoinsaturi.
Quello più indicato per i dolci è appunto quello di mais che ha il sapore più delicato, e renderà i nostri dolci più leggeri e fragranti.
Ricordiamo che la quantità di olio rispetto al burro se volete veganizzare una ricetta trovata su una rivista, è inferiore, infatti se è riportato tra gli ingredienti 100 gr. di burro dovete mettere 80 gr. di olio.
Vediamo ora le caratteristiche dell’olio di mais.
L’olio di mais è un grasso vegetale, viene estratto dai germi di semi di Zea mays ossia il granturco, una pianta del Nord America, ma sviluppata ormai anche in Italia.
L’olio di mais è ricco di omega 6 e omega 9, acidi grassi essenziali, vitamina E, che lo rende stabile nell’ossidazione ed efficace contro l’invecchiamento delle cellule.
Utile inoltre, per regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
Se vogliamo mantenere più stabile l’olio di mais, è preferibile usare temperature per la cottura leggermente più basse di massimo 40-50 minuti senza superare i 160°.
Anche per chi è intollerante al lattosio l’olio di mais è una buona alternativa al burro.
Quindi preparare dolci senza burro è possibile, cari lettori, mettetevi all’opera e sperimentate con le vostre mani. 🙂
di Antonella Tomassini