La domenica non è domenica senza lasagne! Le lasagne in tutti i suoi colori e sapori sono un trionfo di bontà: rossa, bianca o verde. A proporci una ricetta ad hoc di questo tanto adorato piatto è il nostro amico chef Mauro Cervoni, che ci delizia con le sue lasagne in verde agli asparagi. Una ricetta di primavera, facile da realizzare e con un tocco in più. Le lasagne conquistano proprio tutti, ne siamo certi 🙂
Come preparare le lasagne in verde agli asparagi fatte in casa
Lo chef Cervoni ha preparato questo piatto delizioso, che solo a vederlo viene l’acquolina in bocca. Mettiamoci subito ai fornelli e scopriamo cosa ci occorre.
Ingredienti
Per la sfoglia
200 gr. di farina 0
150 gr. di acqua
1 pizzico di sale
1 filo di olio evo
300 gr. di erbette miste aromatiche ( Basilico, maggiorana, rughetta, erba cipollina, menta)
Per la besciamella
500 ml di brodo vegetale
40 gr. di farina 0
40 gr. di olio evo
Noce moscata
Sale
Pepe
Per il condimento
1 mazzetto di asparagi
1 panetto di mozzarella di riso
Lievito alimentare in scaglie
Per la cialda decorativa
175 ml di acqua
40 gr. di olio evo
20 gr. di farina 0
Preparazione
Per prima cosa preparare il brodo vegetale con ortaggi di stagione e lasciare cuocere per circa un’ora. Togliere le verdure utilizzate e lasciare solo il liquido.
A seguire realizziamo l’impasto verde della sfoglia. Tritare il mix di erbe aromatiche dopo averle lavate accuratamente, frullare con un mini pimner, aggiungendo un filo d’olio e se necessario un goccio d’acqua. Mettere la salsa ottenuta da parte.
Su una spianatoia porre la farina formando una fontana, aggiungere l’acqua a filo, un pizzico di sale e la crema verde. Impastare e lavorare il composto finchè otterrete una palla liscia e omogenea.
Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola alimentare e lasciarla riposare per circa un’ora.
Lavare gli asparagi, tagliare a rondelle conservando la punta intera e sbollentarli per circa 5/7 minuti nel brodo vegetale.
Scolare gli asparagi e metterli da parte. Ricordatevi di lasciare da parte qualche punta di asparagi per decorare il piatto.
Preparare ora la besciamella vegana. In un pentolino riscaldare l’olio e versare la farina setacciata. Mescolare con una frusta gli ingredienti ed unire a filo il brodo vegetale. Insaporire con un pizzico di sale, noce moscata e pepe. Continuare a mescolare finchè otterrete la giusta consistenza.
Prendere l’impasto per la sfoglia e dividerlo in piccole palline. Stendere la sfoglia sulla spianatoia spolverando un po’ di farina. Se avete la macchina per la pasta fatta in casa, potete utilizzarla e farete prima, altrimenti con il mattarello stendete la sfoglia facendola più sottile possibile.
Per realizzare, invece le cialde che vi serviranno per decorare la vostra lasagna in verde agli asparagi, frullare con un mini pimner la farina e l’olio aggiungendo l’acqua, finchè otteniamo un composto omogeneo. Cuocere in una padella antiaderente finchè diventa croccante.
Componiamo le lasagne in verde agli asparagi
Infine comporre le lasagne. In una teglia leggermente oleata, porre uno strato di sfoglia, aggiungere gli asparagi, la besciamella, la mozzarella di riso tagliata a fettine. Spolverare con lievito alimentare in scaglie. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettere le lasagne in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 25 minuti finchè si formerà la crosticina dorata.
Lasciamo intiepidire qualche minuto prima di servire le lasagne in verde. Decorare ogni porzione con la cialda e due punte di asparagi.
Ringraziamo lo chef Cervoni per aver condiviso con noi la sua ricetta ad hoc e buon appetito!
Redazione Ilvegano.it