Veggie Burgers di fagioli dall'occhio – Ricetta facile | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Veggie Burgers di fagioli dall’occhio – Ricetta facile

La ricetta dei veggie burgers di fagioli dall’occhio è indicata per tutti coloro che cercano una alternativa ai prodotti industriali che si trovano già pronti al supermercato. Sani, saporiti e facili da fare questi veggie burgers sono ottimi per farcire un goloso panino, ricco di verdure e salsette. Ma è perfetto anche al piatto accompagnato con verdure di stagione o una fresca insalata.

La ricetta dei veggie burgers di fagioli dall’occhio

Protagonisti della ricetta sono i fagioli dall’occhio: un legume di piccole dimensioni, caratterizzato da una macchia nera, ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.

I fagioli dall’occhio sono ricchi di vitamine, fibre e sali minerali. Ipocalorici, quindi sono indicati anche per chi è a dieta.

Per preparare questo burger possiamo utilizzare anche le verdure avanzate del brodo vegetale, preparato il giorno prima o semplicemente quelle che abbiamo in frigo da un po’ di giorni.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

1 ora e 20 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

100 gr. di fagioli dall’occhio

Cipolla rossa 1

Zucchina 1

Patata 1

Carote 2

Pangrattato q.b.

Alloro (basterà 1 foglia)

Curry 1 cucchiaino

Paprika dolce q.b.

Sale

Olio evo

Preparazione

Mettiamo i fagioli dall’occhio in ammollo in un recipiente per circa 6 ore. Scoliamo l’acqua e sciacquiamo i fagioli sotto l’acqua corrente.

In un tegame con un filo d’olio facciamo rosolare la cipolla tritata, insieme all’alloro, aggiungiamo un litro d’acqua e i fagioli. Aggiustiamo di sale, copriamo con un coperchio e cuociamo per un’ora abbondante, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo tagliamo a dadini le carota, la patata e la zucchina, laviamo le verdure che cuociamo per circa 20 minuti al vapore.

Lasciamo raffreddare le verdure e mettiamole da parte.

Quando i fagioli saranno morbidi e si sarà asciugata l’acqua aggiungiamo il curry e la paprika.

Lasciamo intiepidire qualche minuto, ricordandoci di togliere la foglia di alloro e prepariamo i nostri veggie burgers.

In un recipiente poniamo le verdure cotte al vapore e i fagioli.

Con un mini pimner frulliamo grossolanamente tutti gli ingredienti. Continuiamo a lavorare l’impasto con le mani, aggiungendo pangrattato finchè otteniamo un composto non troppo morbido.

Formiamo i burgers con la pressa o con le mani. Possiamo cuocere i veggie burgers in padella con un filo d’olio a fiamma media finchè diventano dorati da entrambi i lati. Oppure potete metterli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finchè diventano croccanti fuori e morbidi dentro.

Serviamo i nostri veggie burgers in un piatto di portata, oppure prepariamoci un maxi panino aggiungendo tutto ciò che piace.

Buon appetito!

di Antonella Tomassini  

 

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50

Editor's choice
Search