Se non avete molto tempo per cucinare ecco una ricetta veloce e di gran gusto, insolita e al tempo stesso creativa. Protagonista è il cavolo nero, ortaggio invernale che con le sue proprietà salutari aiuta il nostro organismo ad affrontare le giornate fredde. Scopriamo come preparare le tagliatelle di mais con il pesto di cavolo nero.
La ricetta delle tagliatelle di mais con pesto di cavolo nero e noci
Per creare questo piatto occorre davvero poco tempo, perchè il pesto di cavolo nero non necessita cottura ed useremo questo sano e nutriente ortaggio a crudo.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di tagliatelle di mais
350 gr. di cavolo nero
20 gr. di noci
20 gr. di pinoli
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
Olio evo
Sale
Pepe
Leggi anche Chips di cavolo nero al forno: il finger food alla moda sano e nutriente
Crocchette di orzo e cavolo nero – Ricetta deliziosa per l’aperitivo vegetale
Preparazione
Tagliamo i gambi del cavolo nero e separiamo le foglie, privandole della costa centrale. Laviamo e asciughiamo le foglie che mettiamo nel bicchiere del frullatore insieme ai pinoli, i gherigli di noci, l’olio, un pizzico di sale e pepe, e l’aglio se ci piace. Frulliamo finchè otteniamo un composto omogeneo e se occorre aggiungiamo un goccio di acqua. Possiamo usare anche un minipimner.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione l’acqua salata e cuociamo le tagliatelle per i minuti indicati sulla confezione. Scoliamo la pasta e versiamola in un tegame insieme al condimento, e saltiamola a fuoco alto per qualche minuto.
Serviamo le tagliatelle di mais al pesto di cavolo nero e noci, decorando il piatto con qualche gheriglio di noce.
Per rendere più intenso il sapore del cavolo nero possiamo aggiungere anche la scorza grattugiata di un limone oppure il lievito alimentare in scaglie.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|