La carota scientificamente chiamata Daucus carota è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, la stessa del sedano originaria del centro Asia e conosciuta in Europa già dai tempi dei Greci, che la usavano come rimedio naturale della medicina. Scopriamo perchè le carote sono un ortaggio dalle mille proprietà.
Valori nutrizionali delle carote
Sulle nostre tavole le carote arancioni sono quelle più conosciute ma esistono diverse varietà come le rosse, bianche, gialle e nere. La stagione migliore per mangiare le carote è sicuramente l’estate.
Le carote contengono pochissimi grassi, sono ricche oltre che di acqua di sostanze utili al nostro organismo come fibre, alfacarotene, un potente antiossidante capace di eliminare i radicali liberi, e betacarotene precursore della vitamina A che stimola la produzione di melanina, oltre a essere fonte di sali minerali come ferro, potassio, rame, sodio, fosforo e magnesio e vitamina C, D, E, B2 e B6.
Proprietà benefiche per il nostro organismo
Ed è per questo che sono utili per facilitare la secrezione lattea nelle donne durante l’allattamento, stimolare la produzione di succhi gastrici, facilitare la digestione. Ideali per chi soffre di gastrite o ulcera, è consigliato infatti assumere le carote cotte o centrifugate per assorbire l’acidità dello stomaco o per rimarginare le ferite ulcerose.
Ma non solo: mangiar carote aiuta a purificare il fegato e il sangue, equilibrando la flora batterica, fanno bene alla pelle, soprattutto per chi soffre di acne e dermatosi e alla vista, migliorando anche la visione notturna e in caso di cataratta, oltre ad essere un perfetto antiossidante rigenerante delle cellule.
Utili in caso sia di dissenteria che di stitichezza, grazie alle presenza di fibre particolari che assorbono molta acqua e aumentano il volume delle feci. Le carote sono indispensabili anche per proteggere il cuore e il sistema circolatorio, abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e depurare i reni.
Arrecano benefici all’apparato respiratorio, ed hanno azione antitumorale prevenendo i tumori soprattutto quello ai polmoni e al colon.
In cucina e cosmesi
È preferibile acquistare carote senza macchie e dritte e conservarle in un sacchetto di carta in un posto fresco e asciutto e si mantengono al massimo per una settimana.
Si possono mangiare sia crude in insalate colorate e fantasiose che cotte come zuppa o semplicemente lesse con un filo d’olio fresca ma anche nella preparazione di dolci.
Leggi anche Crema vegana di carota al curry, la ricetta deliziosa
Maionese vegan con carota: come preparare la salsetta golosa
In cosmesi si possono utilizzare per preparare una maschera di bellezza nutriente per rendere la pelle del viso più luminosa.
Sicuramente mangiando anche solo una carota al giorno allungheremo la nostra vita.
Daucus Carota – semi – infusione in olio di sesamo
€ 16.5
|