Se avete tutti gli ingredienti in casa siete ancora in tempo a preparare questo piatto per cena, così da stupire le persone che condivideranno il pasto con voi oppure se siete solitari, a coccolarvi un pò.
Allora via! 🙂 Scopriamo la ricetta della zuppetta calda con sorgo, ceci e zucca accompagnata da gelo di rapa rossa.
La ricetta della zuppetta calda
Ingredienti per 3 persone:
gr. 260 di ceci (pesati dopo essere stati in ammollo)
gr. 550 di zucca (pesata già pulita)
gr. 150 di sorgo
1 spicchio di aglio
4 foglie di alloro
gr. 200 di patate (pesate già sbucciate)
4 cucchiai di olio evo
sale fino
2 litri di acqua bollente
gr. 100 di yogurt vegetale zuccherato
gr. 12 di radice di zenzero fresca
gr. 100 di rapa rossa
2 cucchiai rasi di nigella sativa (cumino nero)
Preparazione
In un grande tegame soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti con l’olio per 1 minuto poi unire le patate e la zucca tagliati a tocchetti, i ceci, il sorgo, l’alloro e gradualmente versare un paio di mestoli di acqua bollente.
Continuare la cottura a fuoco medio/basso unendo mano a mano l’acqua, per circa 1 ora. La durata della cottura può variare in base alla qualità dei ceci, per questo consiglio di controlllare il tempo di cottura direttamente sulla confezione. Anche la quantità di acqua necessaria è variabile in base all’assorbimento del legume.
Salare a fine cottura a piacere.
Nel frattempo mescolare lo yogurt vegetale con lo zenzero e la rapa rossa, precedentemente grattugiati, e tenere il composto in freezer per 30 minuti.
Versare la zuppetta cotta in vasetti o ciotole, far riposare 5 minuti e poi versare sulla superficie il gelo di rapa rossa. Spolverizzare con la nigella a piacere. Consumare subito.
Per minestroni, verdure, impasto del pane e biscotti salati
€ 9,08
|