Una ricetta semplice e di gran gusto: tortilla di ceci con riso, cipolla e rosmarino. Un finger food che si prepara in poco tempo soprattutto se avete un po’ di riso già cotto e avanzato del giorno prima. Ovviamente se avete più tempo a disposizione potete far riposare per almeno un’ora la pastella realizzata con la farina di ceci, per renderla più digeribile.
Come preparare la tortilla di ceci con riso, cipolla e rosmarino
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
15 minuti+1 ora di riposo
Per 4 persone
Ingredienti
80 gr. di farina di ceci
150 gr. di riso (io ho usato il basmati)
Acqua q.b.
1 cipolla rossa
Rosmarino q.b.
Olio evo
Sale
Succo di limone q.b.
Leggi anche Supplì vegan di riso: buoni per ogni occasione
Come preparare i pomodori ripieni di riso al forno
Una merenda con i fiocchi: il risolatte vegan
Preparazione
Prepariamo la pastella con la farina di ceci e l’acqua, e con una frusta misceliamo gli ingredienti finchè otteniamo un composto liscio. Aggiungiamo una spruzzata di succo di limone e lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora dopo averla coperta.
Nel frattempo se non abbiamo il riso a disposizione lo cuociamo in acqua salata per 10/12 minuti. Scoliamo il riso e lasciamolo raffreddare.
A questo punto affettiamo la cipolla che imbiondiamo in padella con un filo d’olio per qualche minuto e trasferiamola nella pastella che abbiamo tirato fuori dal frigorifero, aggiungendo anche il rosmarino e il riso e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Nella stessa padella dove abbiamo rosolato la cipolla, versiamo il composto e cuociamo a fiamma media da entrambi i lati finchè la tortilla diventa dorata. Serviamo la tortilla di ceci con riso tagliata a dadini.
Questa ricetta è ideale per l’aperitivo con gli amici accompagnata con una insalatina fresca.
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|