Il risolatte è un dolce al cucchiaio amato da grandi e piccini.
Quanti di noi facevano merenda con questa crema deliziosa a base di riso, frutta fresca o cacao, o condito semplicemente con la cannella o la vaniglia?
Il risolatte può essere gustato oltre a merenda anche dopo il pasto come fresco dessert.
Potete guarnirlo come vi suggerisce la fantasia, io amo prepararlo con la frutta fresca o secca.
Ecco la ricetta semplicissima per preparare il risolatte vegan.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
45 minuti
Per 8 persone
Ingredienti
200 gr. di riso (preferibilmente uno che scuoce)
1 litro di latte di riso o di soia
1 stecca di vaniglia
La scorza di un limone
1 cucchiaio di sciroppo di agave (o 2/3 cucchiaini di zucchero di canna)
Cannella
More o lamponi (o la frutta che più vi piace)
Preparazione
In un pentolino mettiamo a bollire a fiamma bassa il latte di riso, con la scorza di limone a pezzi grossi, la cannella e la stecca di vaniglia. Aggiungiamo lo sciroppo di acero e mescoliamo gli ingredienti. Quando sta per bollire leviamo la scorza di limone e la vaniglia e versiamo il riso che facciamo cuocere per trenta minuti sempre a fuoco basso, per evitare che attacchi al fondo.
Se il risolatte ci piace più cremoso, possiamo continuare a cuocere il riso finchè diventa morbido appunto come una crema, aggiungendo o un po’ di acqua o altro latte di riso.
Lasciamo raffreddare per qualche minuto e versiamo il risolatte in coppette da dessert, cospargiamo la superficie con la frutta fresca a pezzi o frullata. Un’ottima variante è con le mandorle, i cereali e una spolverata di cacao amaro.
Serviamo freddo dopo averlo messo in frigo per un paio di ore e gustiamoci la nostra merenda come quando eravamo piccoli e le nostre mamme ci preparavano questo delizioso e semplice dolcetto. 😉
di Antonella Tomassini