Non tutti sanno che la rucola rappresenta una fonte di salute se portata in tavola.
La rucola, chiamata anche rughetta o ruca è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Crucifere, originaria del Mediterraneo e dell’Asia centro- occidentale, ma viene coltivata in tutto il mondo.
Il suo gusto è leggermente amarognolo e piccante.
Si trova negli orti ma cresce anche spontanea nei campi, la famosa rughetta selvatica, che ha un sapore più pungente.
Le foglie sono di colore verde intenso e i fiori sono giallo pallido, si raccoglie da maggio a settembre.
Si usa in cucina per preparare un buonissimo pesto per condire la pasta o cruda nell’insalata o per tisane depurative.
Nota fin dall’antichità la rucola veniva usata anche come afrodisiaco e contro l’impotenza, la rucola ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo.
Scopriamo meglio le proprietà della rucola.
La rucola è antitumorale, infatti è ricca di sulforafano, una sostanza anticancro, ed inoltre è antidiabetica e antianemica. Contiene acqua (è composta dal 91%) vitamina C, K, A, B5 e l’acido folico, quindi è indicata soprattutto per le donne in gravidanza. Fonte di beta-carotene, utile al sistema immunitario, per i tumori alla vescica, alla prostata, allo stomaco e al colon/retto, alla vista e alla pelle. Contiene sali minerali come ferro, calcio e magnesio, potassio e fibre.
Tra i benefici della rucola c’è da elencare anche che aiuta la digestione, è depurativa ed inoltre stimola l’appetito, grazie al suo sapore amarognolo.
La rucola è un ottimo ricostituente, aiuta la salute delle ossa e favorisce la guarigione dell’ ulcera e gastrite.
Come decotto la rucola è utile in caso di ritenzione di liquidi e sovraffaticamento dell’organismo, per le sue qualità diuretiche e depurative. Per prepararlo portiamo a ebollizione 5 g di foglie in 150 ml di acqua, aggiungendo qualche foglia di menta e melissa, e lasciamo cuocere per 10 minuti, quindi filtriamo e beviamo. Questo rimedio può essere valido anche contro l’insonnia.
È consigliato consumarla fresca e lavarla prima di mangiarla. Si conserva in frigorifero per 4 giorni, avvolta in un sacchetto di plastica bucherellato.
Come tutti gli elementi naturali, anche la rucola non presenta particolari controindicazioni, a meno che non siamo allergici o assumiamo farmaci anticoagulanti per il suo contenuto di vitamina K, ed è consigliato in questi casi chiedere al proprio medico.
di Antonella Tomassini
€ 1.85
|