Il miglio, questo meraviglioso cereale dalle proprietà magiche!
La ricetta che vi voglio proporre vede questo cereale come protagonista assoluto: gnocchi di miglio con ragù di soia.
Questi gnocchi sono più leggeri rispetto a quelli con le patate. Perfetti con qualsiasi tipo di condimento, anche solo con il sugo di pomodoro semplice e basilico, oppure con la panna, o anche un bel ragù di verdure. In questa ricetta vediamo come prepararli e ce li gusteremo con un buonissimo e saporito ragù di soia.
Ingredienti per gli gnocchi (per 4 persone):
1 tazza di miglio decorticato
farina di grano tipo 1 q.b.
2,5 tazze di acqua
sale marino integrale
Ingredienti per il ragù:
70 gr di granulato di soia
750 gr passata di pomodoro
1 cipolla
basilico
1 gamba di sedano
2 carote
mezzo bicchiede di vino bianco
sale marino integrale
2 cucchiai di tamari
olio evo
Procedimento per la preparazione dei gnocchi:
Dopo aver sciacquato il miglio decorticato, mettetelo in pentola a pressione con l’acqua (la proporzione è 1 a 2 e mezzo) e un pizzico di sale. Quando la pentola a pressione inizia a fischiare, abbassate il gas al minimo e calcolate 20 minuti.
A questo punto mettetelo in una pirofila e aspettate che si raffreddi per poterlo lavorare.
Quando finalmente è a temperatura ambiente potete iniziare a fare l’impasto.
Se necessario, possiamo passarlo con il passa verdure, io l’ho schiacciato con un cucchiaio di legno e poi lavorato a mano.
Aggiungete la farina e lavoratelo proprio come se fossero patate. Io ho fatto una palla dalla quale ho ricavato 4 o 5 strisce che ho poi tagliato in tanti bei gnocchi. L’impasto deve essere abbastanza sodo e compatto quindi, per quanto riguarda la quantità di farina da utilizzare, regolatevi di conseguenza.
Procedimento per il ragù:
Mettete in un pentolino 2 cucchiai di tamari (salsa di soia) e un pò di acqua (un paio di bicchieri); portate a ebollizione e aggiungetevi il granulato di soia per farlo reidratare. Dopo un paio di minuti scolate la soia, strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso e aggiungetela al soffritto che nel frattempo avrete preparato in un’altra padella con un goccio di olio, cipolla, sedano e carote (io le carote le trito). Versate mezzo bicchiere di vino bianco (o rosso, a piacere) e infine la passata di pomodoro, il basilico e il sale.
Ho fatto cuocere per più di un’ora e devo dire che è venuto proprio buono e l’accoppiamento miglio-ragù di soia mi è piaciuto assai! 🙂
Questi gnocchi sono veramente facili e veloci da preparare, e una simpatica alternativa ai “soliti” gnocchi di patate.
Per questa e altre semplici ma gustose ricette potete seguirmi sul mio blog VeroVegan.
di Veronica Momi