Le polpette di ceci e zucca sono un finger food semplice e delizioso, ideale per un aperitivo con gli amici o semplicemente come secondo piatto da accompagnare con verdure di stagione, quando si ha voglia di mangiar buono e sano.
Come preparare le polpette di ceci e zucca
Visto che settembre è il tempo delle prime zucche perchè non approfittare a fare questo piatto? Ecco la ricetta delle polpette di ceci e zucca profumate all’erba cipollina, da me definite in parole moderne così:
#leek #floema #chickpeas #almond #canapaseeds
#homemade #handmade #veganfood #healthyfood
Ingredienti
500 gr di zucca pulita
1/2 porro
260 gr di ceci cotti
30 gr di mandorle
15 gr di semi di canapa
Salvia
Erba cipollina
Prezzemolo
Sale
Pepe
Leggi anche Per un aperitivo raw i pomodorini ripieni con crema di avocado
Preparazione
In una padella insaporite un cucchiaio di olio con la salvia e l’erba cipollina. Aggiungete il porro precedentemente mondato e tritato e scottatelo a fiamma viva.
Aggiungete ora la zucca mondata e tagliata a dadi, un pizzico di sale ed il prezzemolo secco poi lasciate cuocere il tutto per almeno 10/15 minuti a fuoco medio, mescolando bene. Aggiungete i ceci e quando la zucca sarà morbida spegnete e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddato, tritate grossolanamente il tutto e mettetelo in una boule. Tritate le mandorle, i semi di canapa e una presa di sale fino a farle diventare farina e aggiungetele al composto nella boule ed amalgamate il tutto. Assaggiate e se necessario correggete di sale e pepe.
A mano formate delle polpettine che disporrete in una teglia da forno.
Infornate a forno già caldo (180 gradi) per 15 minuti (se le volete più croccanti lasciatele 2 minuti con il grill).
Sfornate, servite con un buon contorno (io ho abbinato con classiche patate e cipolle al forno) e… buon appetito ?