Per avere una vita salutare, oltre al cibo sano e all’esercizio fisico, occorre dormire bene tutte le notti.
C’è chi dorme 7 ore, e chi nonostante dorma 8 ore non riesce ad essere energico durante la giornata, e chi invece con solo 5/6 ore si sente in perfetta forma.
Dormire di più è risaputo allunga la vita, almeno 8 ore al giorno confermano i dottori, perché chi dorme poche ore a notte ha maggiori probabilità di contrarre malattie cardiovascolari.
Dormire aiuta a conservare il peso forma, se passiamo notti insonni ci aumentano i livelli di grelina, l’ormone che regola l’appetito, mentre quando dormiamo diminuiscono i livelli della leptina, l’ormone che aiuta a mantenere lo stato di sazietà.
Il sonno inoltre aiuta il nostro cervello, la capacità di ragionamento e a memorizzare i concetti, soprattutto se siamo studenti.
Prima di dormire è preferibile non consumare caffeina e zuccheri, e soprattutto alcolici, che ci faranno addormentare subito ma con il rischio di farci svegliare durante la notte e di non addormentarci più. Si consiglia invece di svolgere attività rilassanti come guardare la tv, leggere, o ascoltare musica.
Il motivo per cui si dorme è rigenerare le nostre difese immunitarie, è quindi una necessità primaria, infatti il dormire poco porta ad invecchiamento precoce, causando stress, mal di testa e altre malattie.
Ricordiamoci allora, che il dormire bene è salutare ed è fondamentale per migliorare la qualità della nostra vita, così come anche la scelta di un buon letto può aiutarci a dormire comodi e rilassati o il riposino pomeridiano basta che non superi la mezz’ora, perché altrimenti non ha più efficacia.
di Antonella Tomassini