Orecchiette rustiche con peperoni e broccolo romanesco | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Orecchiette rustiche con peperoni e broccolo romanesco

Orecchiette rustiche con peperoni e broccolo romanesco è un primo piatto gustoso e semplice, da preparare con pochissimi ingredienti ed apprezzato da tutti.

Come preparare le orecchiette rustiche con peperoni e broccolo romano

La cucina vegana è molto più facile di quanto possa sembrare, questa ricetta è soprattutto per chi è ai primi passi verso una alimentazione cruelty free.

Mettiamoci ai fornelli e scopriamo cosa ci occorre per realizzare le orecchiette rustiche con peperoni e broccolo romano.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

50 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

350 g di orecchiette rustiche integrali

1 broccolo romanesco

2 peperoni rossi

1 spicchio di aglio

Olio evo

Sale

Pepe

Prezzemolo

Capperi

Preparazione

Tagliamo a cimette il broccolo, laviamolo e cuociamolo al vapore finchè si ammorbidisce. Quando sarà cotto mettiamolo da parte.

Nel frattempo tagliamo a striscette i peperoni, privandoli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi, dopo averli lavati sotto l’acqua corrente.

Facciamo imbiondire in una padella con un filo d’olio l’aglio e aggiungiamo i peperoni e una manciata di capperi. Aggiustiamo di sale e pepe, e lasciamo cuocere i peperoni con un coperchio per circa 20/25 minuti a fuoco basso girandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungiamo anche il broccolo e saltiamo in padella per qualche minuto a fiamma alta.

A questo punto cuociamo al dente le orecchiette rustiche seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scoliamole ed aggiungiamole in padella, saltandole e unendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Impiattiamo e serviamo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Se ci piace possiamo aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano veg o semplicemente lievito alimentare in scaglie, per dare un sapore ancor più ricco alle nostre orecchiette rustiche.

Leggi anche Cosa è il lievito alimentare in scaglie

di Antonella Tomassini

 

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50

Editor's choice
Search