Cosa è il lievito alimentare in scaglie. | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Cosa è il lievito alimentare in scaglie.

Amato soprattutto dai vegetariani e vegani, il lievito alimentare in scaglie è un alimento per creare piatti salati cruelty free, in sostituzione dei latticini o del formaggio grattugiato in genere.

Si ottiene dal lievito di birra, quindi dal fungo della specie Saccharomycies Cerevisiae, viene essiccato oppure liofilizzato e infine fatto in scaglie.

Il lievito alimentare in scaglie ha notevoli proprietà benefiche, infatti è povero di sodio e grassi, è ricco di proteine, fibre, ferro, vitamine del gruppo B, aminoacidi, carboidrati ed è consigliato soprattutto per la cura della pelle e per il benessere di unghie e capelli.

Sconsigliato a chi soffre di Candida, poiché il lievito alimentare andrebbe a moltiplicarla come qualsiasi lievito.

Ingrediente principale per preparare il parmigiano veg, ideale per condire la pasta e soprattutto va ricordato che il lievito alimentare in scaglie non è idoneo per fare i dolci o il pane poiché durante il processo di esiccazione perde la caratteristica del lievito, ma no quelle nutritive e che una dose eccessiva può portare intolleranza ai lieviti, infatti sono consigliati dai 3 ai 6 cucchiaini al giorno.

Si può trovare nei negozi bio e online, e il prezzo oscilla dai 4 ai 6 euro per una confezione da 125 grammi.

di Antonella Tomassini

 

Lievito Alimentare in Scaglie

Voto medio su 58 recensioni: Da non perdere

€ 4.99

Search