Un primo piatto semplice, gustoso e soprattutto primaverile: la ricetta delle orecchiette rustiche con pesto di agretti è davvero semplice da preparare. Gli agretti depurano il fegato, i reni e l’intestino oltre ad essere diuretici e rimineralizzanti. Sono poveri di calorie e ricchi di fibre che aiutano a combattere la stipsi. Dal sapore fresco, questo pesto è ideale anche da spalmare su crostini di pane tostato. Scopriamo la ricetta.
Come preparare le orecchiette rustiche con pesto di agretti
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di orecchiette integrali
2 mazzi di agretti
50 gr. di mandorle
50 gr. di noci
5/6 pomodori secchi
Capperi q.b.
Olio evo
Sale
Pepe
Scorzetta di limone q.b.
Lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
Leggi anche La ricetta per preparare la frittata senza uova con agretti e porro.
Preparazione
Puliamo e laviamo gli agretti che sbollentiamo in acqua calda per circa 6/ 8 minuti. Scoliamo e lasciamo freddare.
Nel frattempo cuociamo le orecchiette seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Con un mini pimner frulliamo grossolanamente gli agretti, aggiungendo un filo d’olio, le mandorle pelate e i gherigli di noce. Uniamo un pizzico di sale, i pomodori secchi, i capperi e una spolverata di pepe nero e continuiamo a frullare finchè otteniamo un composto omogeneo.
Scoliamo le orecchiette rustiche, uniamo il condimento e facciamo saltare in padella per qualche minuto a fiamma alta, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura e mescolando con un cucchiaio di legno.
Serviamo le orecchiette rustiche al pesto di agretti, fumanti in un piatto di portata e se ci piace aggiungiamo un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie e la scorza di limone grattugiata.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|