Orecchiette rustiche con peperoni e broccolo romanesco è un primo piatto gustoso e semplice, da preparare con pochissimi ingredienti ed apprezzato da tutti.
Come preparare le orecchiette rustiche con peperoni e broccolo romano
La cucina vegana è molto più facile di quanto possa sembrare, questa ricetta è soprattutto per chi è ai primi passi verso una alimentazione cruelty free.
Mettiamoci ai fornelli e scopriamo cosa ci occorre per realizzare le orecchiette rustiche con peperoni e broccolo romano.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
50 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 g di orecchiette rustiche integrali
1 broccolo romanesco
2 peperoni rossi
1 spicchio di aglio
Olio evo
Sale
Pepe
Prezzemolo
Capperi
Preparazione
Tagliamo a cimette il broccolo, laviamolo e cuociamolo al vapore finchè si ammorbidisce. Quando sarà cotto mettiamolo da parte.
Nel frattempo tagliamo a striscette i peperoni, privandoli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi, dopo averli lavati sotto l’acqua corrente.
Facciamo imbiondire in una padella con un filo d’olio l’aglio e aggiungiamo i peperoni e una manciata di capperi. Aggiustiamo di sale e pepe, e lasciamo cuocere i peperoni con un coperchio per circa 20/25 minuti a fuoco basso girandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungiamo anche il broccolo e saltiamo in padella per qualche minuto a fiamma alta.
A questo punto cuociamo al dente le orecchiette rustiche seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scoliamole ed aggiungiamole in padella, saltandole e unendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Impiattiamo e serviamo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Se ci piace possiamo aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano veg o semplicemente lievito alimentare in scaglie, per dare un sapore ancor più ricco alle nostre orecchiette rustiche.
Leggi anche Cosa è il lievito alimentare in scaglie
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|